Il week end rugbistico in Campania



Il Clan in mischia
Il Clan in mischia

Penultima settima rugbistica stagionale in Campania e week end pieno di partite nelle varie categorie facenti capo al Comitato campano. Ieri è giunto anche il primo verdetto stagionale, dalla Poule 1 di Serie C1 e cioè l’ammissione matematica alla seconda fase per l’Amatori Napoli, che in casa ha battuto il Clan Santa Maria Capua Vetere per 23-13. I partenopei mantengono la testa della classifica del mini girone campano del raggruppamento H e salgono a quota 33 punti, 2 in più  del IV Circolo Benevento, ieri vittorioso 19-13 sul Torre del Greco. I sanniti saranno ospiti nella prossima gara del Clan al ‘Francesco Casino’ e potrebbero festeggiare anch’essi l’ammissione alla seconda fase a gironi che assegnerà il posto in Serie B. Nell’altro match di giornata in C1 l’Afragola ha battuto 12-8 in trasferta il Due Principati e sale così a quota 9 punti.

Il selfie dell'Amatori Napoli per festeggiare il passaggio alla seconda fare (foto: Facebook)
Il selfie dell’Amatori Napoli per festeggiare il passaggio alla seconda fare (foto: Facebook)

Per quanto riguarda la seconda fase del girone H, l’Amatori andrà a giocarsi la B con le altre squadre già qualificate, ossia le pugliesi Salento XV Trepuzzi e Tigri Bari e con le rappresentati del girone siciliano, ovvero CUS Catania e Nissa, le due squadre sono divise da un solo punto in classifica (35 e 34), con gli etnei che hanno perso 7-3 proprio contro la seconda classificata. Manca solo una squadra all’appello, ma con tutta probabilità sarà il IV Circolo Benevento, appare proibitivo un recupero di 8 punti in 2 giornate del Torre del Greco sul team del presidente/allenatore De Vanna.



In Serie C2, invece, bissa la vittoria dello scorso turno lo Spartacus Rugby Social Club. La compagine sammaritana, dopo la vittoria contro il Cimitile, batte anche i Wolwes Avellino per 31-16, 5 mete a 2, abbandonando così la zona dei numeri negativi della classifica. I rossoneri di coach Paolisso salgono, infatti, a 2 punti, mettendosi a 10 punti  di vantaggio dall’ultima posizione. Non conosce soste l’Arechi Salerno che rafforza il primo posto in classifica battendo 24-20 (fuori casa) i Dragoni di San Giorgio del Sannio. Importantissima vittoria, invece, dello Scampia sul Vesuvio nel derby napoletano. Con questa vittoria le due formazioni sono adesso appaiate in classifica, anche se i bianco-azzurri sono partiti da un pesante -8 in classifica. Un bel balzo in avanti anche per il CUS Molise che con la vittoria a valanga per 89-0 sulle Eagles Cimitile si porta a -1 (17 punti) dalla coppia Scampia-Vesuvio. Nel prossimo turno lo Spartacus affronterà lo Scampia in trasferta nell’anticipo di Sabato pomeriggio. Un bel banco di prova per Delle Femine e compagni che dovranno dimostrare di aver fatto ulteriori passi avanti nel gioco e nella mentalità di squadra. Tornerà in campo, dopo la sosta forzata, anche la Sarnese nel big match per il secondo posto con il San Giorgio.

Lo Spartacus in azione (foto: Facebook)
Lo Spartacus in azione (foto: Facebook)

Nelle categorie giovanili, il Clan non ha disputato la gara contro la Partenope, per quanto riguarda l’Under18, per mancanza del numero minimo di giocatori da schierare, mentre nell’Under16, sempre contro la Partenope i sammaritani di Pirro si sono arresi 32-8 e vengono così scavalcati in classifica dai napoletani.

Di seguito risultati, classifiche e prossimo turno di C1 e C2:

Serie C1 poule 1, girone H, 8° turno:

IV Circolo BN-Am. Torre del Greco 19-13 (4-1)

Amatori Napoli-Clan SMCV 23-13 (4-0)

Due Principati-Afragola 8-12 (1-4)

CLASSIFICA: Amatori Napoli 33, IV Circolo BN 31, Torre del Greco 23, Clan 19, Afragola 9, Due Principati 1.

Prossimo turno:

Clan SMCV-IV Circolo BN

Am. Torre del Greco-Due Principati

Afragola-Am. Napoli

Serie C2 gir. Campania-Molise 8^ giornata

CUS Molise-Eagles Cimitile 89-0 (5-0)

Spartacus RSC SMCV-Wolwes Osp. Avellino 31-16 (5-0)

Dragoni San Giorgio del Sannio-Arechi Sa 20-24 (1-4)

Vesuvio-Scampìa 8-10 (1-4)

Riposa: Sarnese

CLASSIFICA:  Arechi 34, Sarnese 28, San Giorgio 27, Vesuvio 18**, Scampìa 18, Cus Molise 17, Spartacus 2**, Eagles -4*, Wolwes -8.

Prossimo turno:

Scampìa-Spartacus RSC SMCV (sabato 20)

Wolwes-Eagles

Sarnese-San Giorgio del Sannio

Arechi-Vesuvio

Riposa: Cus Molise


error: Content is protected !!
P