Gladiator, quanti tabù sfatati in una sola partita



L'esultanza di Nunzio Majella (foto Andrea Salzillo)
L’esultanza di Nunzio Majella (foto Andrea Salzillo)

Una ventata di entusiasmo sta imperversando nell’ambiente sammaritano, grazie alla vittoria del Gladiator nella prima giornata del girone A di Eccellenza. I neroazzurri iniziano con il verso giusto la stagione 2014-2015 ed, anche se è presto a dirlo, potrebbero essere una delle mine vaganti del raggruppamento composto da club napoletani e casertani. Il 3-1 contro il Quarto dell’ex Marco Mazziotti non è stato necessario solo a ritrovare tranquillità, dopo un anno di incertezze societarie e calcistiche. L’affermazione di sabato scorso è stato utile a sfatare tutta una serie di tabù in cui il Gladiator era imprigionato da vario tempo. Argomenti di natura statistica che però assumono un senso abbastanza positivo, quando si fa luce sull’excursus storico del sodalizio della città del Foro.

Cinque anni dopo. Grazie al trionfo dei ragazzi di Giovanni Galdo, il Gladiator torna a vincere la gara della prima giornata di campionato a cinque anni di distanza. Era dalla stagione 2009-2010, infatti, che i tifosi sammaritani non potevano brindare ai tre punti al debutto stagionale. Il 13 settembre 2009 i neroazzurri sconfissero la Real Boschese con il punteggio di 2-0, grazie alle reti di Bonavolontà al 47° e Climaco al 50°, e resero perfetto l’esordio sulla panchina sammaritana di Marco Mazziotti, guarda caso lo stesso allenatore contro cui i neroazzurri hanno sfatato il tabù. Negli anni successivi arrivarono il pareggio per 2-2 a Volla contro la Virtus, la sconfitta per 1-2 contro la Virtus Carano al Piccirillo, ed infine i pareggi casalinghi nelle ultime due stagioni in Serie D contro Foggia (3-3) e Turris (1-1).



Tommaso Manzo (foto Nando)
Tommaso Manzo (foto Nando)

Tre reti nella stessa partita. Secondo dato positivo che riflette agli occhi dei sostenitori sammaritani è l’aver realizzato tre goal nella stessa partita. Un evento che a Santa Maria Capua Vetere mancava dal 6 maggio 2013, quando il Gladiator ebbe la meglio nei confronti del Bisceglie con l’identico punteggio di 3-1 (in rete Del Sorbo, Tortora e Manzo). Nella tribolata stagione appena conclusa, il team sammaritano non aveva mai infatti segnato tre goal nella stessa partita. Dato che riguarda prettamente quanto avvenuto sul terreno di gioco e non burocraticamente. Tutti all’ombra dell’Anfiteatro ricorderanno che l’anno scorso il segretario Massimo Savoia riuscì a scovare due irregolarità nelle formazioni avversarie e condusse i neroazzurri alla doppia vittoria per 3-0 a tavolino contro San Severo e Francavilla sul Sinni.

Tre reti nello stesso tempo. Sabato i neroazzurri hanno messo in cassaforte i tre punti con la doppietta di Nunzio Majella al 15° e 17°, poi Cocozza ha sugellato l’ottima prima frazione con il tris confezionato al 35°. Tre reti in un’unica sola frazione, di marca neroazzurra, non si vedevano dal 30 aprile 2013, quando i sammaritani di Feola espugnarono lo stadio “Comunale” di Trani con il punteggio di 0-5. In rete nel primo tempo Bonavolontà, Bizzarro e Longo, poi nella ripresa la doppietta di Del Sorbo (un dato, questa doppietta, che ritroveremo anche più avanti). Per scovare, invece, l’ultima volta che tre reti sono state concretizzate in un unico tempo al Piccirillo, bisogna risalire al 22 febbraio 2013, quando il Potenza fu sotterrato da un sonoro 7-0. Una doppietta di Longo e Del Sorbo chiusero il primo tempo, poi nella ripresa ancora Longo fu seguito da Leone e dalla doppietta di Bizzarro.

Antonio Libero del Sorbo (foto Nando)
Antonio Libero del Sorbo (foto Nando)

Quanto dall’ultima doppietta? Nunzio Majella è la punta di diamante del nuovo Gladiator targato Bruscolotti-Carannante. Il fratello minore di Rosario ha fatto da subito breccia nel cuore dei supporters sammaritani con una doppietta capitalizzata in appena tre minuti. Il pubblico sammaritano non assisteva ad una doppietta sempre dalla cinquina rifilata alla Fortis Trani lo scorso 30 aprile2013. Qui rientra in gioco la doppietta di Antonio Libero Del Sorbo che arrotondò il passivo con due sigilli tra il 67° e l’80°. Questo dato è giunto in trasferta, mentre bisogna tornare un po’ indietro, al 7 marzo 2013, per risalire all’ultima doppietta siglata all’interno dell’impianto di via Martiri del Dissenso. Il Gladiator di Squillante mise alle corde il Matera e stracciò i lucani di Saverio Columella con il punteggio di 3-0, grazie alla rete di Gatta e la doppietta del folletto napoletano Tommaso Manzo.


error: Content is protected !!
P