Sessana scatenata, Portici sconfitto a domicilio



L'ingresso in campo delle squadre (foto Cusano)
L’ingresso in campo delle squadre (foto Cusano)

Comincia con una vittoria l’avventura della Sessana nel campionato di Eccellenza. Dino Fava Passaro, Rosi e Marraffino griffano l’autorevole vittoria in trasferta ai danni del Portici. Una prova convincente per i ragazzi di mister Ricciardi che hanno violato il ‘Liguori’ di Torre del Greco (stadio che ospiterà le partite dei porticesi a causa dell’indisponibilità del ‘San Ciro’ di Portici) al termine di una gara comandata per larghi tratti. Da rivedere la squadra di casa, che ha pagato anche le assenze del capitano Molisso, di Sena e dell’attaccante Foggia.

PRE-PARTITA



 Il tecnico locale, Lepre schiera un 4-3-3 che vede Borriello tra i pali, i giovani Coppola e De Nicola esterni bassi a completare il pacchetto difensivo con Caccia e Giannino; il talentuoso Loasses in cabina di regia con Porcaro e Allocca ai suoi lati e il tridente Scielzo, Avino e Murolo in avanti. Gli ospiti scendono in campo con un modulo a specchio, unico indisponibile Di Lorenzo febbricitante: Ciontoli tra i pali, Mignogna, Parente, Franco e De Vincenzo a formare il muro difensivo; Camorani, Bosco e Marcello Fava nella zona nevralgica del campo a innescare il tridente spettacolo Fava Passaro, Rosi e Palumbo.

Scambio di saluti prima del match (foto Cusano)
Scambio di saluti prima del match (foto Cusano)

PRIMO TEMPO

 Primo brivido del match dopo trenta secondi: Camorani inciampa e da il via ad Avino che si porta al limite dell’area e prova il mancino che finisce non troppo lontano dal palo alla sinistra di Ciontoli. Pronta reazione ospite al secondo minuto di gioco quando Marcello Fava ha sul destro la palla del possibile vantaggio dopo la respinta di pugno di Borriello su angolo di Rosi, ma non riesce a inquadrare la porta. Passano centoventi secondi e i gialloblù sfiorano di nuovo la rete con Rosi che addomestica il passaggio di De Vincenzo e prova il destro sfiorando il montante (4′). I padroni di casa si fanno vivi al 10′ minuto con Scielzo che si invola sull’out di destra poi si accentra e prova il tiro, ma la conclusione è centrale e Ciontoli blocca senza problemi. La più ghiotta occasione da rete dei porticesi capita al minuto 11′ quando Loasses prova il gran sinistro dai trenta metri costringendo Ciontoli a superarsi con un colpo di reni per alzare sulla traversa il tiro. Al 20′ Rosi innesca Palumbo che prova a beffare Borriello di punta ma trova il pronto intervento dell’estremo difensore avversario. Cinque minuti dopo Dino Fava serve un cioccolatino a Rosi che da ottima posizione spedisce fuori la conclusione mancina (25′). Ancora Fava Passaro nelle vesti di rifinitore poco dopo quando apre il gioco a sinistra per l’accorrente De Vincenzo che prova la botta di sinistro ma alza troppo la mira e manda alto sulla trasversale. Il gol è nell’aria e si concretizza al 36′ di gioco: Rosi sventaglia da sinistra a destra per Palumbo che rimette in mezzo con una sponda di testa, la difesa prova a liberare ma mette il pallone sul piede di Marcello Fava che con un passaggio geniale serve Dino Fava a centro area; il bomber aurunco non si fa pregare e con un chirurgico destro a giro a mezza altezza trafigge Borriello, realizzando il primo gol della storia della Sessana in Eccellenza. Nei restanti nove minuti di gioco, il Portici non riesce mai ad affacciarsi dalle parti di Ciontoli. Si va negli spogliatoio sul risultato di 0-1 per gli aurunci.

L'esultanza finale della Sessana con i propri tifosi (foto Cusano)
L’esultanza finale della Sessana con i propri tifosi (foto Cusano)

SECONDO TEMPO

 Subito un cambio per mister Lepre che inserisce il giovane Giorgio al posto di uno spento Avino, spostando Scielzo sulla sinistra e il neo entrato sulla fasci con Murolo che funge da ‘falso nueve’. La mossa non sortisce gli effetti sperati, anzi è la Sessana a cercare il raddoppio con l’indemoniato Marcello Fava che scambia con Rosi e prova il destro dal limite, il tiro è centrale e Borriello blocca senza troppi patemi (50’). Reazione abbozzata degli ospiti che provano a punire l’attenta difesa gialloblù sull’asse Loasses – Scielzo ma non riescono a centrare il bersaglio. Ripartenza veloce della Sessana con Palumbo che sprinta sulla fascia destra e crossa al centro per Dino Fava, il quale controlla e serve Rosi che con un sinistro a giro, simile al destro di Fava sul primo gol, raddoppia mettendo la partita tutta in discesa per i ragazzi di Ricciardi (58’). Sbanda vistosamente la difesa porticese che rischia di capitolare ancora al 63’ quando il più giovane dei due Fava (Marcello) libera Camorani al tiro da posizione molto favorevole; il diagonale del mediano aurunco viene deviato miracolosamente in angolo. Al 69’ Ricciardi perde Parente per crampi e inserisce Lepore in mediana, arretrando Camorani al centro della difesa. Ormai c’è una sola squadra in campo, la Sessana. I gialloblù sono padroni del campo e cercano con insistenza il gol che chiuderebbe la gara. Prima ci prova Dino Fava a siglare la sua doppietta personale su suggerimento dell’instancabile Bosco, con un tocco di punta che prova a cogliere in controtempo l’estremo difensore locale, ma Borriello è attento e respinge il tiro ravvicinato (80’). La rete arriva puntuale a cinque dal termine con il neo entrato Marraffino che si incunea in area sul perfetto lancio del talentuoso Marcello Fava e con un potente destro di controbalzo trafigge Borriello. Game, set and match per la compagine del presidente Vrola che al 94’ può lanciare al cielo l’urlo liberatorio e festeggiare sotto il settore dei fedelissimi tifosi gialloblù i primi tre storici punti in Eccellenza. Ora sotto con la coppa: mercoledì i gialloblù ospiteranno il Solopaca in Coppa Italia, poi sarà la volta del primo derby casertano dell’anno con il blasonato Gladiator.

LA STATISTICA CHIAVE

Salgono a tre i gol del bomber Fava Passaro in due partite ufficiali con la maglia gialloblù; tre splendide reti che si vanno a sommare ai tre assist vincenti dispensati ai propri compagni che hanno fruttato altrettanti gol.

ASD PORTICI 1906 – US SESSANA 1915 = 0 – 3

 

ASD PORTICI 1906 (4-3-3): Borriello; Coppola, Giannino, De Nicola (60’ Carillo); Porcaro, Loasses, Allocca (73’ Improta); Scielzo, Avino (46’ Giorgio), Murolo. A disposizione: Bellarosa, Ponticelli, Crispo, Marigliano. Allenatore: Lepre.

US SESSANA 1915 (4-3-3): Ciontoli; Mignogna, Parente (69’ Lepore), Franco, De Vincenzo; Fava, Camorani (82’ Zamparelli), Bosco; Palumbo (78’ Marraffino), Fava Passaro, Rosi. A disposizione: Grasso, Pergamo, De Bernardo, Federico.  Allenatore: Ricciardi

ARBITRO: Parrella di Avellino (assistenti: Picariello e Gallo di Avellino)

MARCATORI: 36’ Fava Passaro (SES), 58’ Rosi (SES), Marraffino (SES).

NOTE- Ammoniti: Scielzo e Murolo (POR); Parente (SES). Angoli: 4-3 per il Portici. Recupero:  0’ nel primo tempo; 4’ nel secondo tempo. Spettatori: 200 circa.


error: Content is protected !!
P