Inizia il grande ballo: otto in corsa per il titolo



uispMesi e mesi di partite andate in archivio. Mesi che hanno lasciato solo otto squadre ancora in corsa per la conquista dell’ambito titolo provinciale che, attualmente, è sulle canotte dei FESTaioli BT Caserta. Il campionato Uisp, diventato ormai il torneo di riferimento per le minors di Terra di Lavoro, è pronto a vivere il grande ballo dei playoff: otto compagini a caccia del titolo, otto team che vogliono conquistare il trofeo, alla fine solo una potrà gioire e staccare il biglietto di sola andata per le Finali Nazionali. La post season ha, finalmente, inizio ed ecco la situazione, serie dopo serie. Non resta che affollare i vari palazzetti e divertirsi sin dal primo turno che si giocherà al meglio delle tre sfide.

FESTAIOLI BT – PTM CASERTA



I campioni in carica contro la formazione più giovane del campionato: è un Davide contro Golia a tutti gli effetti ma la condizione fisica differente delle due compagini potrebbe avere una valenza ai fini del risultato finale. I FESTAioli non hanno disputato una prima fase clamorosa: hanno perso una sola partita, è vero, ma non hanno dato quelle sonore bastonate che tutti si aspettano visto il clamoroso talento a disposizione del duo Cicia-Tirone. I giovani virgulti bianconeri, invece, hanno strappato il pass all’ultimo secondo tenendo il confronto diretto coi Supersonics ed arrivando quarti nel girone B. La condizione fisica pende, clamorosamente, dal lato del PTM che, però, non ha i centimetri, la stazza ed il talento per tenere botta. Resta, comunque, difficilmente pronosticabile vedere i campioni perdere due partite visti i giocatori nel roster (De Masi, Veccia, Iuliano e Aragosa, francamente, centrano veramente poco con questo campionato). Si comincia martedì al palazzetto di Viale Medaglie d’oro (ore 21) e poi ci si sposta al Manzoni una settimana dopo.

Percuentali. FESTAioli 90%, PTM 10%

SANTA MARIA A VICO BULLS – MOPE’ PORTICO

E’ una delle due serie che possono sfuggire al ‘tabellone’. Santa Maria a Vico ha chiuso inaspettatamente ma meritatamente al secondo posto il girone B mentre il Mopè è arrivato terzo nel tremendo girone A mettendo in piedi una remuntada fantastica. Al Pala Bachelet i Bulls sono veramente tosti da battere ma Portico è reduce dall’impresa esterna al Pala Vignola contro il B&F grazie all’inedita, ma efficace, difesa a zona 1-3-1, una primizia a questi livelli. Roster solido senza grandissimi solisti quello dei Bulls (occhio a Filippo Sasso) e stesso dicasi per i Mopè di coach Perri che ha una folta ed intrigante batteria di esterni (i due Russo e D’Addio). Entrambi i team hanno giocatori di grande esperienza e personalità; le difese possono fare la differenza in una serie veramente bella ed equilibrata. Si inizia martedì al Pala Bachelet, la serie si sposterà a Macerata Campania due giorni dopo, eventuale bella in terra vicana l’altro martedì.

Percentuali: Bulls 55%, Mopè 45%

PHOENIX – ATLETICO PKH

Molti avevano scommesso di vedere questa sfida, quantomeno, in semifinale ma visto il percorso tutt’altro che esaltante dell’Atletico, è già ‘faccia a faccia’ nei quarti. Sfortunati i Phoenix a beccare questo accoppiamento ma la compagine del presidente Pepe ha chiuso un meraviglioso girone iniziale con una sola sconfitta (è seconda per differenza canestri nello scontro diretto coi FESTAioli). L’Atletico, invece, ha chiuso terzo nell’abbordabile girone B pagando a caro prezzo lo scivolone casalingo col PTM. Due team che fondano sul gruppo le proprie fortune. Serie che vivrà all’insegna dell’amicizia che lega i due club ma anche sull’agonismo che possono mettere sul parquet tutti i giocatori. Da un lato la coppia Proto-Spadaccio ha sempre garantito caterve di punti, l’Atletico fonda sul collettivo le sue speranze di riprendersi il titolo conquistato nel 2012. Più in forma i Phoenix, più profondo il PKH. I Phoenix hanno il vantaggio del fattore campo, dato da non sottovalutare visto che a Casagiove non hanno mai perso e sono seguiti da una meravigliosa cornice di pubblico ma il PKH, coi giocatori che ha nel roster, può vincere su qualsiasi campo. E’, sicuramente, la serie più elettrizzante. Si comincia oggi, alle ore 22, a Casagiove per poi spostarsi giovedì al Pala Ilario (eventuale bella giovedì prossimo a Casagiove).

Percentuali: Phoenix 55%, Atletico PKH 45%

 

ALL GREENS PIEDIMONTE MATESE – BASKET&FRIENDS

Piedimonte è l’unica compagine imbattuta al termine della regular season, ha un seguito pazzesco di pubblico, in casa ha perso 3 partite negli ultimi 3 anni: solo questo potrebbe bastare per far capire come il titolo provinciale possa veramente finire alle pendici del Matese. Un progetto bellissimo che ha già raccolto i consensi di tutti in campo e fuori. Certo, adesso arriva il bello visto che tutti gli occhi saranno puntati su Bucci e soci che, come primo avversario, trovano il Basket&Friends, la formazione che vanta più presenze in questo campionato Amatori. Un roster solido quello di coach Anzivino che può contare su giocatore di grande classe (Crupi e Della Rocca su tutti) e tanta energia in altri: difficile, però, immaginare un upset contro il team che vanta la miglior coppia di lunghi del torneo (Conte-Mainolfi) oltre all’energia di giocatori come i fratelli Del Basso. Ed a Piedimonte, come detto, è quasi impossibile vincere. Si parte giovedì al Pala Matese e gara2 c’è mercoledì al Pala Vignola.

Percentuali: Piedimonte Matese 90%, Basket&Friends 10%


error: Content is protected !!
P