La Volalto scrive un altro pezzo di storia: trionfa a Pescara e si prende la Supercoppa Italiana di beach volley



La Volalto Caserta sul gradino più alto del podio
La Volalto Caserta sul gradino più alto del podio

Apoteosi rosanero. La Volalto Caserta trionfa a Pescara e si porta a casa la 11^ Supercoppa Italiana XS Power Drink. Da non crederci, quello che sembrava un sogno di un torrido fine settimana estivo è andato concretizzandosi punto dopo punto sempre più. Sonia Galazzo al palleggio, Federica Barone libero, Sonja Percan, Silvia Bussoli e Carmen Bellapianta schiacciatrici e Maria Luisa Cumino alzatrice di riserva le grandi grandi protagoniste del fine settimana in terra abbruzzese

Un risultato storico per la società campana, al primo anno di Serie A e alla prima partecipazione al Master Group Sport Lega Volley Summer Tour. Un’impresa del tutto meritata, per come le ragazze di coach Chirichella  hanno condotto l’intero weekend nella Beach Arena di piazza Primo Maggio: terze al termine del girone, hanno saputo risalire la china. Prima hanno battuto Pesaro nello spareggio. In semifinale le casertane si ritrovate nuovamente opposte alla corazzata e grande favorita Pomì Casalmaggiore.  Perso il primo 12-15, Bussoli e compagne hanno saputo ribaltare il match vincendo secondo e terzo set(15-11; 16-14). Il capolavoro è stato completato in finale.  A di al della rete Forli. Ancora una volta la partenza è in salita, poi le volaltine hanno sfiancato la resistenza della NTT andando a vincere il trofeo. 2-1 (8-15, 15-13, 15-11).



La Volalto vittoriosa a Pescara
La Volalto vittoriosa a Pescara

Andiamo per grandi. Inizio veemente della NTT, Ventura infila di potenza e in pallonetto per l’8-2. La Volalto scarica la tensione e ricuce parte dello svantaggio con la difesa vincente di Barone e gli attacchi di Percan (-3 sull’8-11). Saccomani indovina la palla profonda, quindi mura la croata per il 13-8. Altri due errori rosanero e il primo set è delle aquile 15-8. Come già accaduto negli incontri precedenti, Caserta sa resettare e ripartire di slancio. Dopo il muro di Galazzo, Percan ingaggia una battaglia a distanza con Saccomani: entrambe le schiacciatrici mostrano tutto il repertorio e il punteggio resta in equilibrio fino all’11-11. Mani out di Percan (13-11), Saccomani a segno da prima linea ma out con il servizio (14-12). Di nuovo Saccomani annulla il primo set point, decide il pallonetto di Percan. Nel terzo e decisivo set c’è Assirelli nella NTT al posto di Ventura. Due muri di Saccomani spingono Forlì al 4-1, il tocco morbido di Assirelli il 7-5. Fase di sorpassi e controsorpassi, Percan prima e l’ace di Bussoli poi scrivono il 10-9. Ancora l’ex Crovegli fa 13-11, Saccomani commette invasione (14-11) e Galazzo completa la prodezza con un colpo a sorpresa. E’ il 15-11. Sugli spalti è il tripudio, in campo si fa festa. La favola rosanero vive il suo apice. Non è mezzanotte, non bisogna rientrare, nessun incantesimo, nessuna carrozza pronta a ritornare zucca. Il sogno volaltino è divenuto realtà

A Sonja Percan, protagonista di tutti i successi delle rosanero, il titolo di MVP della tappa, consegnatole da Marco Alessandrini, Sindaco di Pescara. Per la squadra le medaglie d’oro – distribuite da Riccardo Gastoni, responsabile relazioni esterne di Amway Italia – e la Coppa, che il presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris ha messo nelle mani della stessa Percan, capitana di un team super affiatato: Sonia Galazzo al palleggio, Federica Barone libero, Silvia Bussoli e Carmen Bellapianta schiacciatrici e Maria Luisa Cumino alzatrice di riserva. Onore a Forlì, che avrebbe meritato il successo quanto Caserta: per le romagnole le medaglie d’argento. 

La Zeta System vi.ri. Urbino per il terzo weekend consecutivo sale sul podio e riceve le medaglie di bronzo.

Nella domenica di grande pallavolo ha trovato spazio anche la Volley TIM Cup ‘Summer Tour’, l’edizione estiva dell’iniziativa che avvicina le atlete degli oratori alle professioniste della Serie A. A vincere il trofeo a Pescara è stato l’Oratorio Santa Lucia.

La photogallery ufficiale della 11^ Supercoppa Italiana XS Power Drink, a cura di Filippo Rubin, è disponibile sul profilo Flickr della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Tutti gli scatti sono liberamente utilizzabili previa citazione del credito ‘Rubin x LVF’. 

Il Master Group Sport Lega Volley Summer Tour saluta Pescara e si dirige nel cuore della riviera romagnola, a Riccione, sede della tappa conclusiva: sabato 18 e domenica 19 luglio, in Piazzale Roma, si disputerà l’All Star Game di Sand Volley 4×4. Le sei squadre partecipanti al torneo si contenderanno il primo posto, che darà il privilegio di sfidare sullo stesso campo l’All Star Team, una selezione di straordinarie campionesse del volley italiano.

Raggiante il presidente Barone: “Da non crederci, quello che abbiamo fatto è assolutamente pazzesco. Per noi era già un risultato prestigioso evitare l’ultima piazza. Nelle precedenti tappe eravamo andati vicino alla finale chiudendo, comunque, sempre con un più che lusinghiero quarto posto. Stavolta ci siamo superati. Un successo meritato che ci manda in estasi sportiva. E’ arrivato dopo un fine settimana ad alta intensità emotiva. La vittoria contro Pesaro ci ha dato la possibilità di sfidare le tricolori di Casalmaggiore. Le abbiamo battute con una prova maiuscola,offrendo un grandissimo spettacolo. Non sazie, abbiamo completato l’impresa superando Forli. Applausi a tutte le ragazze,  appalusi a Percan che è risultata anche la mvp del fine settimana, applausi al coach Chirichella. La favola volantina continua”.


error: Content is protected !!
P