Un’altra romana sulla strada del riscatto per il Volturno



La mancina del Volturno Maria Giovanna Pellegrino (foto: Giuseppe Scialla)
La mancina del Volturno Maria Giovanna Pellegrino (foto: Giuseppe Scialla)

Il Volturno deve recuperare dopo la falsa partenza all’esordio nel campionato di Serie A2 femminile di pallanuoto, girone Sud, che ha visto le sammaritane perdere nell’impianto amico del Parco Urbano contro il Racing Roma per 9-8. Una gara mai in controllo, nonostante tratti di buon gioco espressi. Con una squadra rinnovata e che non vede più in rosa ben 5 elementi rispetto alla passata stagione, giocatrici del calibro di Valkai e Abbate, ma anche le promettenti Camilla Sgrò e Sara Bergamo (quest’ultima ha momentaneamente smesso con la pallanuoto) ed un ricambio di sostanza e ordine come la D’Oriano, si poteva preventivare un po’ di confusione in acqua nella prima uscita. Eppure sarebbe bastata un po’ di concentrazione in più per battere l’altrettanto rinnovato e giovane Racing Roma.

L’arduo compito del coach- Napolitano deve ritrovarsi l’ennesimo anno zero davanti e quindi fare ancora una volta da psicologo e motivatore del gruppo che un semplice allenatore. In questo, però, supportato anche da Melania Grego, medaglia d’oro olimpica ad Atene ed ex bandiera gialloverde, a cui sono state affidate anche le giovanili. Sarà un anno di crescita, ma il potenziale c’è. Le straniere Kucianova (a segno all’esordio, il primo gol slovacco in Italia) e Bisba, che non dovranno mai essere in acqua contemporaneamente per questioni regolamentari, dovranno dare un apporto maggiore di quello visto nella prima giornata, così come le veterane e fa specie chiamarle così, Masciandaro, De Simone, Stellato e Ciampichetti per portare per mano le giovanissime della ‘cantera’ gialloverde.



Le nuove leve – Segnali positivi ci sono e arrivano dalle giovani, anche se devono giustamente ancora ambientarsi a pieno coi ritmi della Serie A2, nonostante a sprazzi si siano viste in prima squadra negli ultimi due anni. Le gemelle Zito, una ritrovata Simonetti, Battimiello (di cui la società dice un gran bene), ma anche tutte le altre si devono far trovare pronte, con Palmiero, la capitana dell’under19, che deve lavorare tanto per consacrarsi anche in prima squadra, soprattutto quest’anno che una vera leader non c’è, dato che la talentuosa Pellegrino quest’anno sarà un po’ un jolly da usare in varie posizioni (1,2 e 3 soprattutto) sfruttando sempre il suo mancino (anche la greca Bisba, però, è una ‘left-handed’) e che comunque il suo lavoro, sporco e non, lo fa sempre.

Il Volturno pronto a scendere in vasca per il II turno (foto: Giuseppe Scialla)
Il Volturno pronto a scendere in vasca per il II turno (foto: Giuseppe Scialla)

Prossimo impegno – Ora c’è da affrontare un’altra squadra romana. Sulla carta il 3T Sporting Club (di Tor Tre Teste) è un’avversaria più abbordabile rispetto al Racing, ma attenzione a sottovalutare la neopromossa che ha assorbito il team dei Castelli Romani. Anche qui una squadra rinnovata rispetto alla scorsa Serie B per coach Casaburi. Al nucleo storico del Castelli Romani si sono aggiunte le ex SIS Roma Cellucci e le due Ricciardelli, in più nel primo match contro il Blu Team Catania perso per 11-7 (le etnee sono retrocesse dalla A1) Rumbolà e Petrilli hanno messo a segno 3 reti a testa, nonostante la partita fosse già finita al cambio vasca. Merito alle romane che coi ritmi bassi hanno fatto bene in superiorità ed hanno vinto l’ultimo parziale per 5-1, con Arion in porta (giovanissima) che ha sostituito in corso d’opera la Bonechi. A Roma il Volturno dovrà dare un segnale forte ed una scossa, dopo l’opaca prestazione dell’esordio casalingo, anche se giocare in terra capitolina non è mai facile. Arbitrerà il match, il signor Giuseppe Ibba della sezione di Roma. Di seguito il programma della seconda giornata del girone Sud:

A2 femminile: programma e arbitri

COMUNICATO F.I.N.

Domenica 14 dicembre sono in programma le partite della seconda giornata del campionato di serie a2 femminile di pallanuoto. Programma e arbitri.

Girone Sud
ore 12, Racing Roma-Roma Waterpolo
Arbitro: Lombardo

ore 12, SC Flegreo-Cosernuoto
Arbitro: D’Alessio

ore 12.30, 3T Sporting Club-Volturno
Arbitro: Ibba

ore 12.30, Pescara-Blu Team
Arbitro: Lanza


error: Content is protected !!
P