Basket Casapulla, l’Under 13 Elite alle final four, U14 quarta



Prokom beats Spartak 50-45 in VTB United League Group B matchL’Under 13 Elite conquista le finali di categoria battendo al fotofinish l’Athletic System S. Giorgio a Cremano (62-58), ribaltando anche il -2 dell’andata, e conquista così un posto tra le migliori della regione. La sfida si mette subito sui binari giusti e per 39’ è evidente la supremazia dei padroni di casa allenati da Antimo Tartaglione, che toccano anche il +14. Però ben quattro siluri dai 6,75 permettono ai sangiorgesi di impattare a quota 58 a 30” dalla sirena. I gialloviola però tornano subito in testa e dopo un errore dei rivali mettono al sicuro al qualificazione dalla lunetta a 2” dal termine. Ora il Casapulla, quarto, affronterà la favorita Città di Caserta in semifinale, mentre l’altro incrocio vedrà di fronte Del. Fes. Avellino e JuveCaserta. Il concentramento si terrà 14 e 15 giugno.

Final four amare, invece, per l’Under 14 Elite che chiude ai piedi del podio e non riesce a sfruttare il fattore campo, visto che la kermesse si è svolta al PalaNatale di Casapulla ed è stata dominata, come da previsioni, dal Del. Fes. Avellino.



Nel primo match l’avvio contro Scafati è positivo e dà vita ad un bel testa a testa. Del Prete (19) e Moccia (12) mantengono in scia i gialloviola, indietro però 17-12 alla prima pausa. Col passare dei minuti gli scafatesi prendono il comando, colpendo ripetutamente il bersaglio e trascinati da un Avino super (ben 12 dei 19 punti personali nel secondo quarto) allungano fino alla doppia cifra di vantaggio a metà gara (36-25), nonostante una discreta prova del collettivo casertano. Nella ripresa  il team di coach Antonio Merola cambia volto in difesa e con grande aggressività recupera punto su punto, lasciando le briciole alla Pro Loco. Tartaro (12) e Del Prete si dividono equamente 12 dei 14 punti gialloviola del terzo periodo e così la partita si riapre (42-39 al 30’). Sabatino e Moccia proseguono al rimonta, ma tre triple consecutive di Giordano mantengono a distanza i casertani. Del Prete è l’ultimo ad arrendersi, mentre Scafati non si guarda più indietro e chiude sul 61-53.

Nella gara valida per il bronzo regionale contro S. Gennaro Vesuviano la gran voglia di rivalsa di Franceschetti e soci si vede tutta. Carta (6) e Tartaro (13) spingono i casapullesi sul 6-18 e la contesa sembra in discesa. I vesuviani però si riorganizzano e provano a risalire, mentre Moccia (8 dei suoi 14 punti nel frangente) è l’unico ispirato in attacco. Alla pausa lunga è 23-30 Casapulla, ma al rientro l’intensità cala e i partenopei ne approfittano per il sorpasso. Che si manifesta in chiusura di frazione (46-43), nonostante Moccia e Sabatino provino a tenere botta. Il punto a punto prosegue fino alle battute decisive, quando il S. Gennaro mostra maggiore lucidità e archivia il match 56-51.

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P