L’Under 17 del Maddaloni fa incetta di trionfi



Basketball Eurocup - ALBA Berlin vs. Lokomotiv-Kuban KrasnodarNon finisce più di vincere e di stupire la formazione Under 17 della Pallacanestro San Michele Maddaloni, che dopo essersi laureata campione regionale del campionato Elite, si è imposta anche al 2* Torneo dei Gigli disputatosi domenica 8 giugno al Pala Merliano di Nola. Alla kermesse, oltre ai biancazzurri, hanno partecipato anche il C.A.P. Nola, squadra di casa, il Kouros Napoli e la Scandone Avellino che ha giocato il campionato d’Eccellenza. Per i maddalonesi, che hanno prima battuto in semifinale l’Avellino e poi in finale il Napoli, questo successo racchiude la mentalità e il carattere di questo gruppo, sempre più affiatato nonostante le assenze di alcuni perni fondamentali come Raffaele Liguoro, Peppe Nuzzo e Pasquale De Lucia. Altresì, si sono dimostrati efficaci gli inserimenti dei due classe ’99 Rosario Bocciero e Giuseppe Pascarella, e del 2000 Giovanni Ceriello, segno della crescita di tutto il vivaio biancazzurro. Un altro importante successo raccolto, quindi, dagli atleti dell’Under 17, allenati da coach Antonio Borrelli e dall’assistente Ferdinando De Maria, così composta: Manuel Ianniello, Michele Pascarella, Nicola Borrelli, Luigi Bocciero, Vincenzo Calcavecchia, Manuel Salanti e Luca Chiriano. Di seguito i tabellini e i commenti delle gare

Pall. San Michele- Scandone Avellino 87-75



Parziali: 18-12; 37-32; 65-48

Maddaloni: Calcavecchia 20, Salanti 26, Bocciero R. 6, Pascarella M. 9, Ianniello 7, Borrelli N. 13, Bocciero L. 2, Pascarella G. 2, Chiriano 2, All. Borrelli A., Ass. De Maria.

Avellino: Siga 5, Giuzzo 14, Leo 2, Strunia 5, De Luca An. 3, De Luca Al. 14, Fucci 10, Giulivo 3, D’Onofrio 3, Fiore, Lanzotta, Del Regno 16, All. Formato.

La gara contro Avellino, che ha visto entrambe le formazioni rimaneggiate nel roster causa assenze per motivi vari, si apre in modo molto equilibrato e con ritmi abbastanza alti su entrambi i lati del campo (18-12). Nella seconda frazione di gioco, i maddalonesi cercano più volte di allungare ma quando sembravano di aver acquisito un cospicuo vantaggio, la concentrazione è venuta meno ed ha permesso così agli irpini di rientrare in partita. Alla ripresa delle ostilità, il Maddaloni mette le cose in chiaro e questa volta stacca i rivali, raggiungendo ben diciassette lunghezze di vantaggio (65-48). Nell’ultimo periodo i maddalonesi si sono limitati a controllare il risultato, anche se qualche piccola leggerezza di troppo ha permesso agli avellinesi di rosicchiare qualche punticino rendendo meno amaro l’esito della gara.

FINALE: Pall. San Michele- Kouros Napoli 79-76

Parziali: 28-16; 43-40; 59-56

Maddaloni: Calcavecchia 17, Pascarella M. 7, Ceriello 5, Salanti 14, Bocciero R. 2, Borrelli N. 20, Bocciero L. 8, Ianniello 6, Pascarella G., Chiriano, All. Borrelli A., Ass. De Maria.

Napoli: Cirella 2, Avolio L., Marino 16, Veneruso 12, Zaccaro 9, Murolo 2, Esposito, Amabile 6, Capano 13, Scaramella 16, Avolia A., All. Petillo.

Partono forte i maddalonesi che si portano sul 18-4, frutto di una gran precisione al tiro e a dei velocissimi contropiedi. Non si può dire lo stesso degli avversari, troppo macchinosi, con poca circolazione della palla e tiri non congeniali. Il Maddaloni così chiude in doppia cifra al 10′ (28-16). Nel secondo quarto i napoletani mettono più grinta, difendono benissimo e forzano tante palle perse ai calatini che dilapidano il vantaggio e conservano al riposo lungo solo tre punti (43-40). Nella ripresa è sempre il Kouros a fare la gara, mentre il Maddaloni risponde. Ma man mano che passa il tempo i napoletani compiono il sorpasso, e da lì in poi regnerà l’equilibrio. L’ultimo periodo è un susseguirsi di emozioni, tutti i ragazzi buttano il cuore oltre l’ostacolo, e pur con qualche infortunio e una situazione falli non positiva, riescono a conquistare il podio più alto. Mvp del torneo è stato votato Nicola Borrelli.


error: Content is protected !!
P