Violante ed il ritorno alla vittoria della Virtus 04 Curti: “La partita è stata preparata perfettamente”



Giosuè Violante (Foto Vittorio Celentano)
Giosuè Violante (Foto Vittorio Celentano)

Dopo un digiuno di ben quattro giornate, la Virtus 04 Curti torna alla vittoria nel campionato di Serie D. E che vittoria per i ragazzi allenati da Daniele Della Valle che, grazie ad una bellissima prestazione offerta dall’intero roster, hanno avuto la meglio sull’Al Delfino Mugnano, compagine che occupa il terzo posto in classifica. Match emozionante al “Palazzetto dello Sport” di Curti, sviluppatasi punto a punto fino ai minuti conclusivi, quando i virtussini hanno conquistato quel gap che poi non è stato più colmato. Primo trionfo di un week-end perfetto, considerando che hanno vinto anche l’Under 20, l’Under 16 Eccellenza e l’Under 15 regionale.

Decisiva per l’affermazione casalinga è stata la performance di Giosuè Violante, il quale ha messo a referto ben 16 punti nell’ultimo quarto, totalizzando 23 punti nell’intero match. Il playmaker di San Tammaro è contento della sua prestazione, però preferisce dare risalto al risultato ottenuto al gruppo: “Sono contentissimo di aver contribuito alla vittoria. Non valuto mai la prestazione individuale, sono dell’opinione che ognuno di noi può dare il suo contributo. E’ capitato a me fare molti punti, come poteva capitare a chiunque altro. Siamo a riusciti a trovare ritmo in attacco, con la palla che è girata in maniera efficace: come si dice in gergo “ritmo e tiro” . A prescindere da ciò, la notizia principale è di aver archiviato le quatto sconfitte consecutive, frutto di un gioco non particolarmente spumeggiante. Finalmente abbiamo trovato la giusta grinta che ci serviva, contro un’ottima avversaria che infatti siede sul terzo gradino del podio”.



Il cestista classe ‘91, cresciuto facendo la trafila nel settore giovanile del Basket Capua e poi con un’annata trascorsa a Casapulla, analizza il match contro l’Al Delfino Mugnano: “L’approccio è stato positivo. Siamo partiti bene, poi è arrivato il classico calo da parte nostra, motivato dal fatto che quasi sempre pensiamo più alle decisioni arbitrali che al nostro gioco. Siamo stati bravi a reagire soprattutto grazie alla grande intesa e ad una buona difesa di squadra,  riuscendo a limitare le lor due bocche di fuori, Carrozzo sotto canestro ed il tiratore Federici”.

Un trionfo che era fortemente voluto dal club del presidente Michele Montesano e del responsabile Carlo Della Valle: “ C’era tanta voglia di vincere, ma purtroppo non si è vista nelle altre partite. E’ andata in scena finalmente la reazione complessiva della squadra. Io sono convinto che questa squadra ha grandi qualità e deve solo metterle in campo. Il trionfo è stato frutto di una settimana intera, in cui abbiamo preparato perfettamente l’incontro. Non potendo essere in panchina per squalifica, in settimana il nostro coach ci ha dato quello sprone e quella motivazione che poi sono stati determinanti in partita”.

In conclusione Giosuè Violante si sofferma sul prossimo match, in programma alle 18 di sabato 13 febbraio al “Palasport Coscioni” di Nocera Inferiore, contro l’UISP Simeon Nocera: “A Nocera Inferiore è uno scontro importante per dare continuità. Credo che sia fondamentale per noi divertirci, cosa che spesso quest’anno non è accaduta ma che ci è garantita da una società tranquilla come la Virtus 04 Curti, con cui mi trovo benissimo sia con i dirigenti che con i compagni di squadra. Sono al secondo anno a Curti ed ho un bellissimo rapporto sia con Federico D’Addio che con Daniele Della Valle, a cui sono legato da belle esperienze nel mondo del basket”.

Giosuè Violante (Foto Vittorio Celentano)
Giosuè Violante (Foto Vittorio Celentano)

error: Content is protected !!
P