Basket Casapulla, le giovanili a punteggio pieno



La formazione del Casapulla
La formazione del Casapulla

Ancora un percorso netto per le compagini giovanili del Basket Casapulla, che s’impongono anche nel secondo turno dei rispettivi tornei e restano in testa a punteggio pieno.

Larghissima affermazione dell’Under 15 di Eccellenza, che sbanca 20-99 il PalaDel Mauro di Avellino. Contro la volenterosa cenerentola Scandone i casapullesi mettono la gara in ghiaccio fin dal quarto di apertura e grazie a Carta, De Meo e Moccia volano sul +24 alla prima pausa. Tartaro e Del Prete contribuiscono ad allargare la forbice e coach Antonio Merola ne approfitta così per provare soluzioni tattiche alternative e dare minuti a chi finora aveva giocato meno, ricevendo risposte discrete da Delli Paoli e Franceschetti. Il divario cresce inesorabilmente, fino al fin troppo severo punteggio finale, con dieci gialloviola su undici a referto e soli quattro canestri dal campo concessi ai rivali.



Bene anche l’Under 17 regionale di coach Francesco Monteforte che sbanca con autorità il campo di Orta di Atella, superando 38-57 l’Orta Sport. Partita mai in discussione, eccezion fatta per la prima frazione. I locali, infatti, entrano bene in partita, forti della maggiore esperienza e stazza nei confronti dei giovanissimi casapullesi. Sul finire del primo stint c’è però il sorpasso Irtet (10-14 al 10’). Il Casapulla non si volta più indietro ed incrementa il vantaggio (18-31 a metà gara), controllando il rientro dell’Orta Sport nella seconda parte del match e sfiorando il ventello di gap.

L’hat trick è chiuso dall’Under 15 regionale, che all’ultimo respiro ha la meglio sulla Kioko Caserta 49-47. Match tiratissimo e pieno di alti e bassi, in cui i casertani partono meglio (4-10 al 5’) ma poi la difesa del Casapulla inizia a funzionare e la prima frazione (13-12) è ad appannaggio del team guidato da Antimo Tartaglione. Che mantiene la testa anche nei quarti centrali, nonostante i tanti falli commessi, dovuti per lo più alla maggiore fisicità dei rivali. Il vantaggio minimo viene conservato in apertura dell’ultimo periodo (36-34 al 30’), quando grazie a diversi contropiede i casapullesi allungano sul +6 a 2’ dal termine. La gestione però non è impeccabile e la Kioko rimonta fino a -1 (48-47) a 10” dalla sirena. I casertani non compiono l’ultimo passo e commettono anche fallo, mandando in lunetta i padroni di casa che chiudono i conti.

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P