I Sonics la spuntano su una mai doma Marcianise, è finale di Coppa



Sonics CasertaEra la quinta volta che i Caserta Super Sonics e il Nuovo Basket Marcianise si affrontavano durante questa stagione. Gli scontri diretti erano in perfetta parità prima dell’impegno di giovedì, mai un divario in doppia cifra alla sirena finale. E per decidere la finalista di Coppa di Lega che affronterà martedì gli Elephants c’è stato bisogno dell’overtime: ad uscire vittoriosi dall’ennesima battaglia sono stati i padroni di casa che hanno compiuto la solita prova di alti e bassi, per riprendersi sull’orlo del baratro: il risultato finale è di 88-84.

Come nelle due partite precedenti è il tifo marcianisano a rendere calda la gara: una cinquantina di supporters si ritrovano nella palestra di Terra di Lavoro pronti a far forza all’NBM. I cori inizialmente non sortiscono l’effetto sperato: i Sonics sono ordinati e giocano con calma, si apre con una bomba di D’Albero poi sale in cattedra Gaudino che sfrutta la sua mattonella in angolo consentendo ai suoi di condurre le operazioni. Marcianise resta in scia con le prodezze di Salzillo e il lavoro sotto canestro dei propri lunghi, il risultato è 15-14.



La macchina Sonics si ferma improvvisamente, concedendo tantissimo in difesa: Salzillo trova una mano consistente da Iodice e Pecchia che prendono il sopravvento in pitturato. Venendo bucati così facilmente, i casertani perdono smalto anche in attacco, segnando con il contagocce. L’inerzia si direziona verso Marcianise, che allarga il divario piano piano, fino al 25-32 dell’intervallo lungo.

Al ritorno in campo il Nuovo Basket continua a macinare gioco e a fidarsi delle sue certezze. E i risultati arrivano: gli ospiti toccano anche il +11 e sembrano scattare al confronto dei molli Sonics. L’ingresso di D’Albero cambia la situazione: zona 3-2 aggressiva e Marcianise inizia a tremare in attacco. In questo modo tornano le certezze offensive, dopo un primo tempo a dir poco sonnecchiante escono dai blocchi gli esterni casertani, con Quaternato protagonista e il duo Mondini-Narciso a spalleggiarlo con le loro penetrazioni, i padroni di casa riaprono il tutto sul 48-49 del 30’.

Marcianise però comincia con più voglia l’ultimo parziale, difendendo alla morte e scappando subito in contropiede riprendendo la testa della corsa. Così facendo Antonio D’Albero spende gli ultimi falli a sua disposizione privando i Sonics della loro testa tecnica. Finisce qui? No, entra Aita che regala ossigeno dai due lati del campo, la palla si muove in attacco e in difesa si torna a difendere nel modo migliore, prendendosi addirittura il vantaggio; il Nuovo Basket non perde la calma e si fa guidare da Raucci che tiene i suoi a contatto, ma a 20’’ dal termine è Pecchia a segnare il 71 pari che manda le squadre al supplementare.

Ad avere avuto la palla della vittoria sulla sirena è Claudio Quaternato; per farsi perdonare apre il supplementare con cinque punti consecutivi dando il vantaggio ai Sonics. Raucci continua a caricarsi i compagni sulle spalle con un paio di triple ai limiti dell’assurdo, ma i Sonics riescono a rimanere avanti con i tiri liberi fino all’88-84 finale.

Caserta: Quaternato 27, Pellegrino, Mondini 15, Narciso 18, Aita 4, D’Albero 7, Gaudino 6, Mainolfi 2, Moretti 9


error: Content is protected !!
P