Ai Falchetti basta un pari per brindare alla salvezza



I Falchetti festeggiano la salvezza
I Falchetti festeggiano la salvezza

È fatta, i Falchetti artigliano la salvezza per il secondo anno consecutivo, al termine di una stagione travagliata. Troppe sono state le assenze, dovute ad infortuni e motivi vari, che hanno condizionato il rendimento della squadra. A dicembre la formazione rossoblù era terza in classifica, poi il declino, una serie di risultati negativi hanno fatto precipitare i Falchetti a ridosso della zona retrocessione. Ma il team rossoblù torna dalle rive del livenza, con un punto importantissimo su un campo difficile, dove hanno sempre perso. Dunque, salvezza sofferta ma meritata, sono andati sotto, ma non hanno mai mollato, hanno sempre rimontato lo svantaggio. Al 35’ circa, la svolta, il portiere liventino deve lasciare il campo per infortunio, prende il suo posto Kokici che chiaramente non è un portiere di ruolo. La situazione favorisce i Falchetti che raggiungono il pari ad un minuto e mezzo dalla fine.

Le cose si mettono subito male per i Falchetti che al 2’, sono già sotto 2-0. Per fortuna la reazione è immediata. Allocca trova la zampata vincente (2-1). Neanche il tempo di gioire che i liventini allungano (3-1). Sembra la fine. Invece no, Allocca va ancora a segno (3-2). I rossoblù perdono palla in disimpegno e vanno ancora sotto (4-2). Il portiere locale si oppone su Tripodi, Santonastaso e Campanale. Più tardi, Contaldo deve impegnarsi per respingere un paio di tiri. Si va al riposo con i Falchetti sotto di due reti.



Inizia il secondo tempo. Il Podere controlla la partita agevolmente, ed è sempre minaccioso dalle parti di Contaldo che risponde con bravura. Al 7’, Forte riapre il match con un tiro dal limite (4-3). Un paio di minuti dopo, i Falchetti trovano ancora il pari grazie ad Allocca (4-4). I ragazzi non riescono a controllare la partita come vorrebbero e subiscono un nuovo sorpasso (5-4). Questa volta i rapaci accusano il colpo, anche perchè il tempo passa inesorabile. Al 34’, Santonastaso ribadisce in rete una respinta di Manchi su tiro di Aufiero (5-5). Al 37’, i Falchetti si fanno nuovamente sorprendere (6-5). Al 39’, parte dai piedi di Tripodi il gol della salvezza (6-6). Arriva il tanto atteso fischio finale che sancisce la permanenza dei Falchetti nella massima serie del CSI. Negli spogliatoi si festeggia la seconda salvezza consecutiva con un bel brindisi.

Podere Italiano – Falchetti   6-6 

Marcatori: Bortolan (Po), Poles (Po), Allocca (Fa), Piccin (Po), Allocca (Fa), Toffolo (Po), Forte (Fa), Allocca (Fa), Poles (Po), Santonastaso (Fa), Bortolan (Po), Tripodi (Fa).

Podere Italiano: 0. Manchi, 1. Borin, 2. Toffolo, 3. Pujatti, 5. Cancian, 7. Poles, 8. Piccinin, 10. Mazzon, 11. Bortolan (c), 15. Kokici.

Falchetti: 4. Santonastaso, 5. Forte, 9. Tripodi, 10. Aufiero (c), 12. Contaldo, 13. Campanale, 15. Allocca 

Arbitri: Dal Fabbro – Santarossa


error: Content is protected !!
P