Racing di misura, Volturno con l’amaro in bocca



L'esultanza di Battimiello dopo il gol (foto: Sportcasertano.it)
L’esultanza di Battimiello dopo il gol (foto: Sportcasertano.it)

Il Volturno esce sconfitto dalla prima gara ufficiale della stagione e alla Piscina del Parco Urbano di Santa Maria Capua Vetere il Racing Roma passa 9-8, dopo aver praticamente sempre condotto la partita ed essere stato anche +3 avanti. Occasione sprecata per il Volturno che, nonostante, una squadra rinnovatissima e soprattutto molto giovane poteva portare a casa il massimo della posta in palio con più accortezza e difensiva e in attacco. Cruciale è stato il secondo quarto perso con un parziale di 4-1 che ha costretto le ‘spartane’ a profondere il doppio delle energie in vasca per recuperare fino al 6-6 allo scadere del terzo periodo (3-0 per le locali). Contro una squadra che non molla mai, storicamente, come quella di coach Tomasi, le sammaritane hanno concesso troppe occasioni e sono state punite accorciando a 24” dalla sirena finale sul -1, peccato per il brutto avvio di quarto tempo.

Nella prima frazione le ospiti vanno subito a segno con Angiulli in superiorità e poco dopo replicano sempre con ‘l’uomo in più’ sempre con Angiulli (4/6 al tiro). Dopo le polemiche su un gol fantasma per le romane, probabilmente la sfera non aveva varcato la linea immaginaria di porta, il Volturno accorcia con Pellegrino in superiorità da fuori e poi su 5metri sempre con la Pellegrino. Nel secondo quarto Angiulli scava di nuovo il solco e poco dopo replica calando il suo poker personale in superiorità da posizione 5. Il Racing fa 5-2 con Fortugno che dopo due deviazioni vede il suo tiro battere Stellato. Palmiero va definitivamente nel pozzetto a 2’23” dalla sirena e lascia Napolitano con un’opzione in meno. De Simone, con la sua classica conclusione in superiorità diminuisce lo scarto (3-5), ma poco dopo Caterini sguscia alla marcatura di Simonetti e beffa Stellato al centro. Si cambia vasca e il Volturno parte bene, anche se spreca troppo in avanti, subendo anche il pressing delle avversarie. L’inerzia sembra cambiare con le reti di Ciampichetti che sfrutta bene una ribattuta del palo e in tap-in mette dentro, poco dopo c’è gloria per Battimiello che beffa Belà con una palomba pregevole da posizione 1. A 8” dal termine è la slovacca Kucianova a siglare un gol storico. Primo gol per lei nel Volturno e primo gol slovacco nella pallanuoto italiana. Il pubblico la applaude doppiamente e in acqua le compagne la abbracciano. Anche perché il 6-6 è realtà.



Vanessa De Simone in azione (foto: Sportcasertano.it)
Vanessa De Simone in azione (foto: Sportcasertano.it)

Nell’ultimo sprint (vinti tutti dalle romane) il Racing conquista la sfera e va subito in gol su dormita generale del Volturno (Stellato non ha disputato un buon ultimo tempo, dopo aver chiuso la saracinesca per un tempo e mezzo) con Mandelli. Il +2 (6-8) lo segna Fortugno con un’invenzione, ma Simonetti non ci sta e accorcia sul 7-8 con un tiro chirurgico, ma dopo un poco lascia il match per la terza espulsione. Il Volturno spreca con Ciampichetti due nitide occasioni e poi con Battimiello. Ci pensa ancora Caterini in posizione di centroboa ad alzare un lob che si insacca alle spalle di Stellato. Scatto d’orgoglio finale di Chiara Zito che con tutta la forza possibile fa rimbalzare la palla sull’acqua e dopo una deviazione di un difensore segna il -1. Troppo tardi. Time Out per Tomasi che riorganizza la squadra che tiene palla nei 24” finali. Racing con le braccia al cielo per l’impresa che pareva proibitiva solo 10 giorni fa dopo un’amichevole persa nettamente. Per il Volturno c’è ancora da lavorare, nonostante qualche segnale positivo.

VOLTURNO-RACING ROMA 8-9

(2-2, 1-4, 3-0 ,2-3)

Volturno: Negro, C. Zito 1, Kucianova 1, Palmiero, Simonetti 1, Pellegrino 2 (1r), De Simone 1, Ciampichetti 1, F. Zito, Masciandaro, Battimiello 1, Bisba, Stellato. All. Napolitano

Racing Roma: Belà, Coglitore, Caterini 2, Novelli, Gamberale, Contu, Fortugno 2, Lania, Muccio, Magrini, Angiulli 4, Mandelli 1. All. Tomasi

Arbitro: Fraunfelder

Note: Ammonito Tomasi. Espulsioni definitive: Palmiero (V) 2’23” 2T e Simonetti (V) 4’43” 4T. Sprint: 4-0 Racing Roma

Superiorità: Volturno 3/5 + 1 rig. segnato; Racing 4/9

Spettatori: 80 circa

Risultati Primo Turno A2 F pallanuoto, girone Sud:

CarpisaAcquachiara-Original Marines Pescara 10-8 (Centanni 4)
Arbitro: Rotondano

Blu Team-3 T Sporting 11-7
Arbitro: Carmignani

Volturno-Racing Roma 8-9
Arbitro: Frauenfelder

Roma Waterpolo-Sporting Flegreo 7-8
Arbitro: Braghini

Riposa: Cosernuoto

Classifica: Blu Team, Acquachiara, Racing Roma e Flegreo 3; Volturno, Roma WP, Original Marines Pescara, 3T Sporting Club e Cosernuoto* 0.

*una gara in meno


error: Content is protected !!
P