Nuovo successo per l’Irtet Casapulla, battuto anche il Pro Cangiani



CHUFFL’Irtet Casapulla chiude la regular season con una giornata d’anticipo, centrando l’undicesima vittoria interna stagionale (dodicesima inclusa la Coppa di Lega) ai danni di una coriacea Pro Cangiani, arresasi solo nel finale 84-77.

I gialloviola sentono la tensione ed evidentemente hanno la testa più in quel di Ercolano, dov’è impegnata Torre, che al PalaNatale. Monteforte lancia Lillo e Nacca in quintetto, ma i suoi patiscono oltremodo l’aggressività dei rivali in verde. Pastore è incontenibile, mentre Sparano si destreggia bene sia dentro che fuori il pitturato. Tutto lo starting five casertano si destreggia bene in attacco, ma in difesa è pressoché nullo. Anche Brancaccio e servono 11 punti della coppia Olivetti-D’Aiello per restare a contatto. Due triple di Simioli lanciano però i partenopei in testa alla prima pausa 19-24.



I miglioramenti difensivi chiesti dalla panchina di casa iniziano a farsi vedere, ma dopo appena 2’17” i locali sono già in bonus, con Benenato che commette tre falli in un amen. Proprio l’ala gialloviola è il migliore dei suoi ed assieme a Pavone, che infila una bomba, confeziona il sorpasso (29-28 al 14’20”). Il quintetto piccolo, col solo Lombardi a presidiare i tabelloni, funziona e così il Casapulla è bravo a conquistarsi falli ed a capitalizzarli in lunetta, allungando sul 34-28. Gli ospiti s’intestardiscono con penetrazioni nel cuore del pitturato, sbattendo più delle volte contro la muraglia di casa. Napoletano tiene a distanza la Pro, ma i viaggianti risalgono la corrente approfittando di un calo di tensione di Di Lorenzo e soci. Che perdono tanti palloni e cadono sotto i colpi di De Simone e Simioli (altro tracciante), inseguendo 38-39 a metà gara.

Al rientro l’intensità da ambo i lati aumenta, Sparano e De Simone mantengono avanti Napoli, ma D’Aiello controbatte a dovere e, malgrado il gioco spezzettato dai continui fischi del non impeccabile duo in grigio irpino, la gara scorre via. Lillo e Napoletano sono le armi in più dell’Irtet che però soffre l’intraprendenza di De Simone (48-51). Il ritorno in campo di Olivetti (doppia doppia da 17+13) è fondamentale nella risalita: 5 punti di fila dell’ala riportano in testa Casapulla, che però ha di nuovo un blackout e va nuovamente sotto (53-57). Il rientro Pavone cambia volto al match e sono suoi i 7 punti nel break di 13-2 che spinge la partita in direzione del sodalizio di Terra di Lavoro (66-59 al 30’).

Benenato ed Olivetti spingono l’Irtet al massimo vantaggio (73-60 al 33’), mentre l’under 17 De Martino bagna l’esordio iscrivendosi a referto. I tanti contatti, spesso non sanzionati, imbruttiscono la sfida ed un nuovo passaggio a vuoti dell’Irtet è decisivo per la rimonta ospite. Simioli (22 punti con 6 triple) segna la metà del bottino in meno di due giri di lancette, riportando i suoi a contatto (78-76, -3’36”). Uno squillo di Avella rimette margine tra i team, ma De Simone e Brancaccio spaventano i padroni di casa, riportando la squadra del Rione Alto sul 78-77. La rimonta però si esaurisce qui, perché Di Lorenzo ed Olivetti chiudono i giochi e archiviano la pratica con un  confortante +7.

 

Irtet Bk Casapulla – Pro Cangiani Napoli 84-77

IRTET CASAPULLA

Benenato 14, Lombardi, Lillo L. 4, Napoletano 7, Nacca G. 2, Olivetti 17, Di Lorenzo 10, D’Aiello 14, Bonsignore 2, Pavone 9, De Martino 1. All. Monteforte

PRO CANGIANI NAPOLI

Simioli 22, Brancaccio 12, Pastore 12, Sparnelli 2, Iavarone, Tufano ne, Notarstefano, Sparano 13, De Simone 13, Fiorito De Falco 3. All. Pietrosanti

ARBITRI: Martignetti e Capobianco di Avellino

PARZIALI: 19-24, 38-39, 66-59

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P