Virtus 04 Curti. Bilancio positivo per coach Della Valle: “Esperienza costruttiva all’esordio in D”



L'allenatore della Virtus 04 Curti Daniele Della Valle (foto Vittorio Celentano)
L’allenatore della Virtus 04 Curti Daniele Della Valle (foto Vittorio Celentano)

CURTI – La Virtus 04 Curti si gode il meritato riposo, dopo una stagione abbastanza faticosa. La compagine del presidente Michele Montesano e del responsabile Carlo Della Valle ha conseguito la salvezza con ben cinque giornate d’anticipo e solo per due punti non ha conquistato l’accesso ai play-off. I virtussini di coach Daniele Della Valle hanno chiuso la stagione al nono posto con 14 punti, frutto di 7 vittorie e 15 sconfitte, condite da 1249 punti fatti e 1379 subiti. Nel quartier generale della Virtus c’è ancora un po’ di rammarico perché l’ottavo posto, l’ultimo che conduce ai play-off, è stato conquistato dalla Sammaritana Basket con 16 punti: una vittoria di distacco che fa la differenza.

Ma Daniele Della Valle vede ampiamente il bicchiere mezzo pieno, contando che per lui era l’esordio da allenatore di una prima squadra. “Il bilancio è positivo. Siamo partiti con l’obiettivo della salvezza e l’abbiamo raggiunto con cinque giornate di anticipo. Il rammarico è che con qualche punto in più potevamo arrivare ai play-off, sarebbe stato un traguardo importante per noi. Al debutto alla guida di una squadra di Serie D, sono molto contento, ho vissuto un’esperienza costruttiva in cui sono cresciuto molto. Sicuramente ho fatto degli errori, saranno da lezione per gli anni successivi”.



Il giovane trainer di Santa Maria Capua Vetere spiega cosa si prova a passare da giocatore ad allenatore: “Di certo mi ha dato una mano tutti i ragazzi con cui in passato ho giocato in squadra. L’esperienza della passata stagione, in cui ero l’assistente di Federico D’Addio, mi è servita tanto. I ragazzi si sono resi molto disponibili, mi hanno dato una mano sia negli allenamenti che nelle partite. Il premio di questo amalgama poteva essere la conquista dei play-off, ma nella parte finale siamo stati penalizzati dall’assenza di diversi atleti per infortunio e per altri problemi”.

Tra le squadre più giovane del girone A di Serie D insieme allo Sporting Portici, la Virtus 04 Curti si è resa protagonista di partite epiche, come ricorda coach Della Valle: “Le emozioni più belle sono state la gare contro Al Delfino Mugnano e S.C. Ercolano in casa. In entrambe abbiamo giocato di gruppo, tutti pensavano più al bene della squadra che al bene proprio. Cercavamo di chiudere qualsiasi buco, ci abbiamo messo voglia, grinta ed abbiamo sconfitto squadre più attrezzate di noi, le abbiamo battute. Ricordo con piacere quelle partite perché lì la Virtus 04 Curti si è dimostrata squadra”.

DOMENICO VASTANTE

UFFICIO STAMPA A.S.D. VIRTUS 04 CURTI


error: Content is protected !!
P