Irtet Casapulla, il cuore non basta. Basket Sarno corsaro al PalaNatale



CASAPULLAQuarto ko consecutivo per l’Irtet Casapulla che cede tra le mura amiche al Galletto Basket Sarno, arrendendosi 59-76. Il risultato è però bugiardo, poiché – prima frazione a  parte – i gialloviola hanno lottato ad armi pari con i sarnesi, venendo però ricacciati sistematicamente indietro ogni qualvolta i possessi di vantaggio ospiti si riducevano ad un paio.

L’avvio dei casapullesi è da incubo: Kalanj in vernice fa il vuoto, incastonando 8 dei primi 12 punti dei suoi, ma anche Vergara è inarrestabile sotto le plance e così la prima fuga è servita. Di Lorenzo e Damiano sono gli unici a muovere il tabellone per l’Irtet , incapace di trovare soluzioni adeguate in area. Greco e Dunjic affondano il coltello nella piaga e costruiscono il break che incanala la partita sui binari del team dell’Agro (6-25 all’8’). Serve tutta l’esplosività di un Dunklin ispirato a riportare sotto la truppa di coach Monteforte. L’esterno americano dimezza prima lo svantaggio alla prima pausa (12-25 al 10’) e con 16 punti pressoché consecutivi rimette in carreggiata ai casapullesi. Grosso merito va anche alla difesa locale, con una zona dispari adattata che taglia i rifornimenti ai lunghi sarnesi e imbriglia i tiratori sul perimetro. Calder, in particolare, viene isolato ed il suo primo canestro dal campo (uno dei due ospiti nel quarto) solo ben oltre la metà del secondo periodo. D’Aiello ed Olivetti (6 punti nel quarto) salgono di tono e ricuciono pazientemente lo strappo, mentre i liberi di Pignalosa permettono ai salernitani di restare avanti all’intervallo lungo (32-34 al 20’).



In pratica nella ripresa si ricomincia da capo, ma l’inerzia resta nelle mani dei viaggianti. Il duello a stelle e strisce tra Dunklin e Calder si accende ed è proprio il folletto biancorosso a griffare 9 dei primi 10 punti dei suoi, a suon di penetrazioni e piazzati. L’Irtet resiste giusto un po’, ma poi si blocca in attacco e pian piano si sfalda contro l’esperienza di Vergara e Pignalosa. Un paio di ‘grandi T’, sanzionate dall’abbastanza mediocre duo in grigio, agevolano il compito della Galletto ed il nuovo allungo è chiuso da una tripla di Greco (38-52 al 28’). Sembra la mazzata definitiva, ma Monteforte pesca dal mazzo il jolly Nacca e la guardia di casa ripaga la fiducia sganciando un paio di bombe; anche D’Aiello colpisce dai 6,75 e chiude un controparziale di 10-0 in favore dell’Irtet, che tocca addirittura il -4. Il Casapulla fallisce anche il -1 e viene punita da Calder che archivia la frazione sul 48-54. Nell’ultimo periodo un gioco da tre punti di Vergara vale il +9 Sarno, Dunklin spara le ultime cartucce riportando a -6 i suoi, ma Kalanj ricaccia indietro i padroni di casa. Di Lorenzo le prova tutte, ma la gara dura di fatto fino al 35’ quando, sul 55-59, Dunklin strappa palla a Kalanj e si appresta a volare in contropiede ma gli arbitri gli fischiano fallo. Il Casapulla va in tilt ed esce mentalmente dalla gara, intestardendosi nelle proteste e litigando con arbitri e ferri. Kalanj e Calder sono straripanti e due missili di Pignalosa rappresentano la ciliegina sulla torta. (57-71 -2’37”). Cinque punti in fila di Calder, a buoi ormai scappati da un pezzo, rendono oltremodo pesante il passivo dell’Irtet, che ce la mette tutta ma paga le precarie condizioni fisiche di alcuni uomini, l’assenza di Luca Lillo e la serata ‘no’ di diversi cestisti.

Irtet Bk Casapulla – Galletto Bk Sarno 59-76

IRTET CASAPULLA

Di Lorenzo 4, Bonsignore, D’Orta 2, Olivetti 10, Dunklin 29, Delle Cave ne, Tartaglione ne, Nacca 6, Avella, Lillo G. ne, D’Aiello 6. All. Monteforte

GALLETTO SARNO

Pignalosa 15, Mandarino ne, Calder 23, Milinkovic ne, Vergara 9, Incarnato, Dunjic 4, Greco 11, Pappacena ne, Kalanj 14. All. Dello Iacono

ABRITRI: Vastarella e Ferrara di Napoli.

PARZIALI: 12-25, 32-34, 48-54

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P