Giovanni Monda nuovo responsabile giovanile della Pallacanestro San Michele



Giovanni Monda
Giovanni Monda

La Pallacanestro San Michele Maddaloni ha ufficialmente trovato l’accordo con l’allenatore maddalonese doc Giovanni Monda, che dalla prossima stagione agonistica ricoprirà il delicato incarico di responsabile del settore giovanile. Un innesto tecnico, questo, che permetterà alla società calatina di affidare il proprio vivaio nelle sapienti mani di un tecnico rinomato, che ritorna a lavorare nella sua Maddaloni, e soprattutto dal curriculum che parla praticamente da se.

 



Dal 1990 al 2002 è stato l’artefice della rinascita cestistica maddalonese guidando il C.P. Maddalonese che poi sfocerà nell’Artus, dalla Prima Divisione alla Serie C. Partecipò a svariate Interzone e a due Finali Nazionali, la prima con gli Juniores, la seconda con i Bam. Si trasferì poi a Castellammare di Stabia come responsabile del settore giovanile e poi da capo allenatore in B2. Passò poi al Sant’Antimo come coach in C1 e responsabile giovanile, dove raggiunse una Finale Nazionale con i Cadetti. Successivamente il trasferimento a Modena per sette anni, dove ricopre vari incarichi tra cui assistente in B1 e responsabile di svariati progetti. Ritorna in Campania nel 2011, ancora allo Stabia come capo allenatore in C Regionale e responsabile giovanile, conquistando due spareggi Interzonali. Negli ultimi due anni è stato capo allenatore alla Dike Napoli in A2 Femminile e responsabile giovanile con varie Interzone raggiunte ed una Finale Nazionale appena sfiorata.

 

Torni a lavorare a Maddaloni, anche se non l’hai mai lasciata vista l’attività di minibasket della Libertas. Con quali emozioni ritorni?

«L’emozione è grande – ha esordito coach Giovanni Monda -,  e lo sarà ancor di più quando si inizierà a lavorare all’inizio della prossima stagione».

 

Già hai lavorato con tutti i gruppi in questo scorcio di fine stagione, segno che sei motivato?

«Ho voluto fare una conoscenza un po’ più da vicino per farmi un’idea più precisa dei vari gruppi – ha dichiarato il tecnico maddalonese doc -, anche in considerazione delle varie possibilità di reclutamento che la dirigenza sta valutando grazie a collaborazioni che si stanno ponendo in essere».

 

Da un punto di vista prettamente tecnico, tutte le squadre giovanili quest’anno hanno ben figurato, con l’Under 17 Elite proclamatasi campione regionale. Il tuo giudizio a tal proposito?

«Il lavoro fatto quest’anno è stato un lavoro importante – ha proseguito il neo responsabile tecnico – ed infatti dovremo ripartire dalla collaborazione fondamentale degli allenatori che hanno accompagnato i ragazzi a tanti bei successi».

 

Tanti dei maddalonesi che ancora oggi calcano i palcoscenici semiprofessionistici sono stati lanciati da te. Adesso si spera che con il tuo avvento ne possano uscire altri, ma quale è la ricetta che consigli?

«Intanto nella tua domanda c’è una buona dose di responsabilità che mi accolli. Ma ricette miracolistiche non ce ne sono. Il segreto sarà lavorare tanto, cercare di farlo bene e cercare di creare insieme alla società, ai dirigenti ed a tutte le varie componenti – ha concluso coach Monda – un sistema che possa essere il più funzionale possibile alla crescita dei ragazzi».

 

«L’innesto di Giovanni Monda quale responsabile del nostro settore giovanile – ha commentato il dirigente Pasquale De Filippo – è certamente il colpo più importante della nostra estate. Con lui potenziamo lo staff tecnico del nostro vivaio, e ci apprestiamo a compiere un ulteriormente sviluppo che possa portarci all’ennesimo salto di qualità anche al giovanile. Con Massimo Massaro head coach della prima squadre, e con Giovanni Monda direttore tecnico del settore giovanile, abbiamo sicuramente – ha concluso il dirigente biancazzurro – due personalità che rappresentano il top a livello regionale».


error: Content is protected !!
P