Semifinali Under17, niente da fare per il Volturno a Catania



La presentazione di Volturno-Cosenza
La presentazione di Volturno-Cosenza

E’ stata una due giorni di pallanuoto intensa, quella vissuta dalle squadre impegnate nel girone di semifinale nazionale Under17 alla piscina ‘Zurria’ di Catania. In uno dei templi della pallanuoto in rosa dello stivale si sono affrontate in un girone all’italiana l’Orizzonte Catania, padrone di casa, il Cosenza, il Pescara ed il Volturno, giunto alle semifinali dopo lo spareggio con la terza del girone laziale – il Racing Roma. Le sammaritane non ce l’hanno fatta a raggiungere le final eight e hanno chiuso all’ultimo posto con un solo punto in cascina il raggruppamento catanese, anche se le ragazze di Melania Grego hanno espresso a tratti una buona pallanuoto.

Al primo posto si è piazzata la squadra di casa di capitan Aiello con 3 vittorie su 3 gare giocate, per una squadra in netta crescita rispetto agli anni precedenti e che può puntare dritta al titolo nazionale. La piazza d’onore va alla Tubisider Cosenza di coach Fiori, campione d’Italia in carica della categoria, che battendo il Pescara nell’ultima giornata si è aggiudicata il passaggio del turno. Chiudono la classifica Pescara e Volturno, con le gialloverdi che hanno pareggiato la prima partita 5-5 contro le campionesse d’Italia, mostrandosi però sottotono proprio contro il Pescara (9-3 per le abruzzesi) e spesso in partita, ma non troppo contro le più forti etnee (12-7, 3 reti per l’azzurra Simonetti).



Un penalty trasformato da Santapaola dell'Orizzonte, 4 gol contro il Volturno
Un penalty trasformato da Santapaola dell’Orizzonte, 4 gol contro il Volturno

Per il Volturno è stata un’esperianza importante contro squadre di assoluto livello e addirittura si poteva tentare qualcosa in più, anche se non era facile e le ragazze di coach Grego non godevano certo dei favori del pronostico. Tocca ancora lavorare tanto a Santa Maria per ritornare su livelli altissimi nei campionati giovanili, nonostante le problematiche che il territorio comporta e per il piccolo bacino di utenza che non regala più grossi numeri in termini di materiale umano alla pallanuoto sia femminile che maschile.

Il Cosenza festeggia la qualificazione alle finali
Il Cosenza festeggia la qualificazione alle finali

Questi i risultati del girone della ‘Zurria’:

I turno
Cosenza-Volturno 5-5
Orizzonte-Pescara 14-10
II turno
Orizzonte-Cosenza 14-8
Pescara-Volturno 9-3
III turno
Volturno-Orizzonte 7-12
Cosenza-Pescara 7-5

CLASSIFICA: Orizzonte 9*, Cosenza 4*, Pescara 3, Volturno 1.
*qualificate alle finali nazionali


error: Content is protected !!
P