Gladiator, ventidue anni dopo si torna a giocare nella Città della Pasta: nel Gragnano gioca un ex capitano neroazzurro



Savino Martone con la maglia del Gragnano
Savino Martone con la maglia del Gragnano

SANTA MARIA CAPUA VETERE – In due sole stagioni Gladiator e Gragnano si sono affrontate nella propria storia. La prima risale al 1948-1949 nel girone M di Promozione. I neroazzurri conquistarono il settimo posto invece a fine arrivò la retrocessione per i Pastai, così soprannominati perché Gragnano è conosciuta in tutto il mondo come Città della Pasta in quanto produce ed esporta la maggior quantità di pasta, soprattutto maccheroni. Il secondo ed ultimo confronto risale alla stagione 1993-1994 nel girone A di Eccellenza, con sorti avverse. Il Gragnano occupa il decimo posto, mentre il Gladiator retrocede. Dunque, quest’anno le due compagini si ritrovano ventidue anni dopo. E la sfida di andata si disputerà allo stadio “San Michele” di Gragnano, domenica pomeriggio alle 14.30.

IL RENDIMENTO. Il Gragnano è reduce dalla sconfitta per 0-2 nella tana della capolista Igea Virtus, condannata da una doppietta di Isgrò. Fino a questo momento, i Pastai dell’ex allenatore della Casertana Giovanni Ferraro hanno collezionato quattordici punti, frutto di due vittorie, otto pareggi e tre sconfitte, con diciotto reti fatte e diciassette subite. Nel raggruppamento calabro-siculo-campano i gialloblù sono la squadra ad avere il record di pareggi, di cui tre in casa e cinque in trasferta. Tra le mura amiche sono state raccolte le uniche due vittorie contro Castrovillari e Sarnese. Giovanni Ferraro ha preso il posto di Giovanni Masecchia dall’undicesima giornata in poi ed ha collezionato un pareggio a Sersale, un trionfo con la Sarnese e la sconfitta con l’Igea Virtus.



VOLTI NOTI. Tra i giocatori più rappresentativi la vecchia conoscenza della famiglia D’Anna, l’attaccante Emanuele Santaniello che la passata stagione ha giocato a Marcianise e che quest’anno è il vice capocannoniere con 9 reti all’attivo. Oltre a lui lo sgusciante Alfredo Varsi, ex Casertana ed Aversa Normanna, e dulcis in fundo il grande ex, Savino Martone, mediano che molti ricorderanno per la stagione vissuta da capitano nel primo anno dell’epoca Luce. Il centrocampista classe ’83 condusse i neroazzurri ad un passo dalla vittoria dei play-off di Eccellenza, dopo il secondo posto in campionato, ma il Città di Messina sbarrò la strada agli Audaci. Nei giorni scorsi sono stati avvicinati al Gragnano giocatori in uscita del Gladiator come Antonio Libero Del Sorbo e Maurizio Maraucci che potrebbero essere acquistati la prossima settimana. Due colpi importanti per la salvezza e sognare qualcosa in più.


error: Content is protected !!
P