Il Presidente Fitet Campania in visita al TT San Nicola-Caserta



Il presidente Fitet Sergio Roncelli con il presidente del TT Caserta Brignola
Il presidente Fitet Campania Sergio Roncelli con il presidente del TT Caserta Brignola

Vogliamo che il Tennistavolo sia protagonista. Il Palatennistavolo di San Nicola ha ottenuto quest’anno l’importante riconoscimento di Centro Federale Giovanile, grazie al notevole e quarantennale impegno del Tennistavolo San Nicola– Caserta. Sabato 4 e domenica 5 si svolgerà qui un importante Torneo Nazionale Giovanile con oltre 150 atleti.

Sergio Roncelli, uomo di sport da sempre, atleta con trascorsi nella seria A di Tennistavolo con un palmares di diversi titoli italiani vinti, delegato Coni Napoli e attuale Presidente del comitato Regionale Fitet Campania.



Presidente, qual è momento, sta attraversando il Tennistavolo in Campania?

Il momento per il Tennistavolo è senz’altro positivo, nonostante un periodo congiunturale negativo per l’economia che invece si riflette in quasi tutti le federazioni e sport ”minori”. Il Tennistavolo in Campania resta vivo più che mai, oltre alle formazioni che parteciperanno ai Campionati nazionali di A-2, B-1, B-2 e di C-1 con un girone tutto campano, ha un’ampia copertura geografica con tre gironi di C-2, tre di D-1 e tre di D-2 con formazioni delle isole e fino al Cilento con il TT S. Maria di Castellabate.

In questo periodo qual è la situazione arbitri in questa disciplina, proprio l’anno scorso si è fatto un corso?

La figura dell’arbitro ricopre un ruolo fondamentale sia per le regole sui requisiti dei campi gara, sia per la velocità del gioco stesso e la complessità dei materiali, tutte condizioni che rendono imprescindibile la qualificazione degli arbitri per far crescere il movimento. Abbiamo cercato perciò con il corso arbitri, di avvicinare e formare quanti più giovani possibili cercando il giusto equilibrio numerico per ogni provincia cosi da ridurre spese accessorie. L’organico regionale degli arbitri, diretto e coordinato egregiamente da Giuseppe Valentino Fiduciario Arbitri Regionale (F.A.R.), si è arricchito e può contare per Caserta e provincia su 6 arbitri locali.

Come si colloca il Palatennistavolo di San Nicola La Strada, tra le strutture a disposizione della Federazione e del Comitato Regionale?

IL Palatennistavolo di San Nicola La Strada, struttura gestita impeccabilmente nonostante le difficoltà economiche dalla Delegazione Fitet Caserta del Presidente Stefano Brignola, ribattezzato subito“IL Luogo del Ping-Pong”, è la più imponente del centro sud e non solo. Il Palazzetto esclusivo per questa disciplina, è dotato di ben 14 tavoli permanenti, ed ha un ruolo centrale e di primo piano nel panorama pongistico regionale, avendo le caratteristiche di un vero e proprio gioiello per questa disciplina. Esso è spesso sede di stage regionali e quasi tutte le settimane di Tornei Regionali. IL Palatennistavolo di San Nicola è apprezzato e utilizzato anche per stage e Tornei Nazionali, è da quest’anno ha ottenuto il riconoscimento di Centro Federale Giovanile, anche grazie al notevole e quarantennale impegno del Tennistavolo San Nicola – Caserta, proprio in questo settore, e dunque sabato 4 e domenica 5 si svolgerà un importante Torneo Nazionale Giovanile con la partecipazione di oltre 150 atleti da tutta Italia.  

E’ in programma a Caserta dal 9 al 12 il Trofeo Coni, manifestazione nazionale giovanile voluta e organizzata dal Coni per festeggiare i suoi 100 anni, il Tennistavolo è pronto a dire la sua?

Il Trofeo Coni con oltre 3000 tra atleti, dirigenti, tecnici e accompagnatori, oltre 20 strutture tra Caserta e il polo nautico di Napoli, 30 discipline sportive coinvolte, sarà una grande festa dello sport aperta a tutti e una vetrina importante per Caserta. In qualità di Delegato Coni Napoli avrò la responsabilità degli sport nautici, avendo però sempre uno sguardo particolare per il Tennistavolo che sarà uno degli sport singoli meglio rappresentati con 10 regioni e 40 atleti e le cui gare si svolgeranno presso il Palatennistavolo di San Nicola La Strada.

Quali le prospettive future per il Tennistavolo in Campania?

Vogliamo che il Tennistavolo sia protagonista tra le diverse discipline, perciò come Comitato Regionale FITET insieme a Delegazioni Provinciali e società ci siamo posti di lavorare su due ambiti quello promozionale avvicinando i ragazzi in collaborazione con le scuole, aumentando cosi il numero di tesserati e quello tecnico con la crescita qualitativa di tutti i giovani con l’apporto del nuovo Tecnico Regionale Marialucia Di Meo insieme con uno staff di sparring e tecnici molto qualificato tra cui anche dei casertani, presso il Centro Federale Giovanile di San Nicola La Strada.

Sabino Novaco


error: Content is protected !!
P