Casertana Diakitè si regala il derby con l’ Avellino, Lecco fuori con onore



La Casertana contro il Lecco (Foto Carozza)
La Casertana contro il Lecco (Foto Carozza)

Casertana vincente alla prima, non semplice come gara giocata con una formazione costruita per vincere, ma i falchetti anche se favoriti nella ripresa dall’espulsione di Vignali, passano il turno meritatamente, ora secondo turno con l’Avellino al ‘Partenio’.

Primo Tempo – Mister Romaniello all’esordio stagionale allo stadio ‘Pinto’ non attua cambiamenti alla formazione provata durante la rifinitura, 4-3-3 con Gragnaniello tra i pali, difesa a quattro con Bruno, Idda, D’Alterio e Tito, a centrocampo De Marco, Chiavazzo e Capodaglio che fa il playmaker, in avanti Ciotola, Mangiacasale con Diakitè punta centrale.



La prima occasione è per i falchetti che oggi giocano in maglia bianca, Mangiacasale guadagna palla a centrocampo e si invola verso la porta, appena in area calcia indisturbato ma manda la palla abbondantemente a lato.

A metà prima frazione si accende la gara: al minuto 22’ Capodagio con una pennellata serve Mangiacasale al centro dell’area che perde l’attimo per calciare da un metro dalla porta, sul capovolgimento di fronte errore di Bruno in copertura, si invola Cardinio sulla sinistra che serve al centro Franca che in spaccata riesce a colpire il pallone con la punta che finisce sul palo con Gragnaniello battuto.

La paura scuote la casertana che si spinge in avanti, ancora occasione per Ciotola al minuto 29, riceve palla in area con il portiere in uscita ma calcia debolmente, il pubblico incomincia a brusare.

Quattro minuti più tardi ed è Diakitè a sprecare una ghiotta occasione, ben servito da Ciotola da sinistra in spaccata anticipa troppo il pallone e manda la palla a un metro dal palo alla destra di Lazzarini.

Secondo tempo – Casertana che riparte senza sostituzioni, mister Romaniello però chiede ai suoi di alzare il baricentro e tenere a bada le ripartenze del Lecco.

Al 5’ ancora Mangiacasale in palla sull’out destro, serve rasoterra Ciotola che gira di destro, male, palla sulla traversa, non in giornata oggi l’attaccante rossoblù.

La risposta del Lecco è affidata a Bugno che con una forte conclusione da fuori mette paura a Gragnaniello che di pugni manda la palla in angolo.

La Casertana però sembra ritrovare freschezza, mentre i giocatori allenati da Zanetti hanno tanta difficoltà, al 23’ azione corale della Casertana che fa girare bene palla, Tito serve Diakitè al centro dell’area, ma l’attaccante scoordinato svirgola il pallone da buona posizione, Lecco che perde un minuto dopo Vignali per doppio giallo, tutto in pochi minuti e la Casertana ora ci crede ancor di più.

Massimo sforzo dal minuto 27 al 35’, prima una punizione di Tito dal limite dell’area con palla che esce di un niente alla sinistra di Lazzarini, poi occasione per De Angelis che ben servito al centro dell’area viene recuperato al momento del tiro da De Angeli che salva un gol già fatto, infine al 35’ atterramento di De Angelis ad opera di Pergreffi, ma l’arbitro decreta una punizione per il Lecco.

Dopo 3’ di recupero le due squadre stremate dal forte caldo si fermano attendendo i due tempi supplementari.

Tempi supplementari –

Il Lecco con un uomo in meno cerca di arrivare ai rigori, nove uomini dietro la linea della palla, con il solo Franca in avanti per gli eventuali contropiede.

Casertana che attacca per tutta la prima frazione, pressing costante, ma solo una palla gol al minuto 12 con traversone da destra di Mangiacasale, manca il pallone Diakitè, ben appostato De Angelis che manda la palla sul palo.

Dopo tanto penare i falchetti trovano il meritato vantaggio con Diakitè che sottomisura insacca dopo essere stato servito rasoterra da De Angelis,

Sul finale col Lecco tutto in avanti contropiede della Casertana con Mangiacasale che serve Canalini che clamorosamente manda a lato, nemmeno un giro di lancette e nuova occasione per l’ex attaccante del Sansepolcro che ben servito da Tito di testa fa quasi gol, ma un difensore salva sulla linea.

Casertana che vince tra la gioia dei tifosi, ora derby ad Avellino in una gara che sarà una vera e propria festa.

CASERTANA – Gragnaniello, Bruno, Tito, Capodaglio, Idda, D’Alterio, Mangiacasale, De Marco (1’ p.t.s. Canalini), Diakitè (6’ s.t.s. Murolo), Ciotola (15 s.t. De Angelis), Chiavazzo. A disp.: Maiellaro, Murolo, Rajcic, Rainone, Gala, Varsi, Kuseta, De Filippo, Ginestra. All. Romaniello.

LECCO – Lazzarini, Redaelli, Bugno, Vignali, De Angeli, Pergreffi, Ronchi (1’ s.t. Romano), Baldo, Franca, Crotti (5’ p.t.s. Rigamonti), Cardinio (25’ s.t. Meyergue) . A disp.: Pellegrinelli, Rigoni, Colombo, . All. Zanetti

ARBITRO: Giosuè Mauro D’Apice di Arezzo. Ass.:Pancioni e Scatragli da Arezzo

RETI: 110’ Diakitè

AMMONITI: Radaelli , Vignali, Meyergue, Baldo (Lecco); Chiavazzo, Bruno (Casertana)

ESPULSO Vignali al 24’ della ripresa per doppia ammonizione

NOTE : Giornata calda, campo in ottime condizioni. Spettatori circa 2500 di cui 50 da Lecco

Pasquale Gallo


error: Content is protected !!
P