Tutto, ma proprio tutto, sulla sfida play-off Boys Caserta Maddalonese-San Marco Evangelista



Gli undici della Boys Caserta Maddalonese
Gli undici della Boys Caserta Maddalonese

Dopo i fatti che hanno caratterizzato l’ultima settimana, finalmente domani si gioca Boys Caserta Maddalonese-San Marco Evangelista. La sfida, valevole per il primo turno dei play-off del girone B di Prima Categoria, si disputerà alle 16.30 al “Comunale” di Trentola Ducenta, impianto in cui gioca le sue partite casalinghe la Berretti Nazionale dell’Aversa Normanna. A confronto ci sono le due compagini più forti della provincia di Caserta inserite nel girone B, raggruppamento che da sempre racchiude società sannite ed irpine. Cammini diversi hanno riguardato entrambe, così vi illustriamo i dati statistici più interessanti di due sodalizi che lo scorso anno sono retrocessi per strade diverse dalla Promozione e che ora vogliono ritornarci. Purtroppo solo una delle due potrà continuare il percorso play-off. Sulla carta parte favorita la Boys per i due risultati su tre a disposizione, mentre il San Marco Evangelista è obbligato a vincere, sia nei tempi regolamentari che supplementari, se ha intenzione di passare il turno.

Francesco Portone della Boys Caserta Maddalonese
Francesco Portone della Boys Caserta Maddalonese

Duello ai punti. La Boys Caserta Maddalonese è arrivata al primo posto del girone, in coabitazione della Virtus Goti, ma è stata spodestata dai saticulani nello spareggio promozione di dieci giorni fa al “Felice Squitieri” di Sarno. I ragazzi di Alessio Martino s’imposero per 4-1 e relegarono la Boys al mesto discorso play-off. In campionato sono stati 68 i punti per i ragazzi del presidente Salvatore Aveta, frutto di 21 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte in 28 partite (media di 2,43 punti a partita). Otto lunghezze dietro sono giunti i sammarchesi di Pasquale Tedesco che hanno chiuso la stagione regolare al quinto posto con 60 punti, frutto di 18 vittorie, 6 pareggi e 4 lunghezze (media di 2,14 a partita).



Reti segnate e subite. Il team calatino si è assicurato lo scettro di miglior reparto avanzato del raggruppamento con 96 reti segnate in 28 incontri (97 se contiamo anche il goal nello spareggio promozione). Solo la Virtus Goti è stata al passo di Portone & soci con 86 realizzazioni. Sul terzo gradino del podio il San Marco Evangelista con 74 goal. Discorso diverso invece per quanto riguarda le reti subite. E’ proprio il team allenato da Saverio Sergio ad aver raccolto meno volte la palla nella propria rete, 22, così come la Virtus Goti. Entrambe hanno conseguito la palma di miglior difesa del campionato, inseguite da Vitulano con 27 reti e Boys Caserta Maddalonese con 28 reti.

Gol partita per Rendina
Gol partita per Rendina

Marcatori. Diversi gli interpreti della Boys che sono in doppia cifra. In primis Francesco Portone, vice capocannoniere del raggruppamento con 24 reti dietro al leader Christian Orefice della Virtus Goti. 20 sigilli per Giovanni Picozzi, 18 per Nassim Mendil e 13 per Giovanni Barletta. Nel San Marco nessuno è riuscito a raggiungere quota 20 reti. Ha sfiorato tale soglia Francesco Rossano, autore di 19 reti, che però non veste più la casacca sammarchese da tre mesi. Per larghi tratti è stato capocannoniere del girone, quindi se avesse finito il campionato, di sicuro, ora staremmo parlando di una media goal molto alta. Attualmente in rosa il goleador è Luca Macari con 14 reti, seguito da Giuseppe Rendina con 13 marcature.

Striscia positiva. Dopo l’inaspettata sconfitta casalinga dell’11° turno contro il Paduli, la Boys non ha più conosciuto il termine sconfitta (fatta eccezione per la finalissima con la Virtus Goti). Sono 18 i risultati utili consecutivi, di cui 14 sono le vittorie e 4 i pareggi (dal 20° al 30° turno 10 vittorie consecutive) Anche per il San Marco Evangelista la striscia utile è stata molto lunga. Il sodalizio di Tedesco ha guidato la classifica fino al 18° turno, giornata in cui i sammarchesi hanno perso 1-0 proprio a Paduli (pura coincidenza) e la Virtus Goti si è insediata in vetta. Quindi, sono 16 i risultati utili consecutivi per il team allora allenato da Antonio Letizia.

Il San Marco Evangelista (foto IamCalcio Benevento)
Il San Marco Evangelista (foto IamCalcio Benevento)

Assenze. Come anticipato prima in un precedente articolo (per leggerlo CLICCA QUI), Michele Ferraro sostituirà Gennaro Di Napoli in panchina. Soluzione in famiglia per il club del presidente Salvatore Aveta che domani non potrà contare sugli indisponibili Francesco Portone, Giovanni Barletta e Moulaye Ndiaye. Una possibile assenza di rilievo anche per la squadra allenata da Saverio Sergio, attuale guida tecnica dopo l’esonero di Antonio Letizia datato 21 febbraio. Fino all’ultimo si cercherà di recuperare il capitano Giuseppe Rendina, il quale potrebbe dare forfait poiché sente dolore alla caviglia.

Scontri diretti in campionato. Al debutto stagionale, l’11 ottobre 2014, le due squadre pareggiarono per 0-0 al “Comunale” di San Marco Evangelista. Pari anche al ritorno, il 31 gennaio 2015, ma quella volta fu un derby più sostanzioso dal punto di vista dei goal. Al “Benedetta Ferone” di Casolla andarono in rete per i padroni di casa Portone e Picozzi mentre per gli ospiti Rendina e Rossano. Domani è in programma il terzo duello stagionale e speriamo che non si vada oltre i limiti consentiti del rispetto e del fair-play sportivo.


error: Content is protected !!
P