Tchoukball – Atletico PKH Caserta commovente: battuta all’esordio la corazzata Julia Carbonassi



L'Atletico PKH Caserta Tchoukball 2014-2015
L’Atletico PKH Caserta Tchoukball 2014-2015

E’ finita con l’abbraccio collettivo e le urla liberatorie di tutta la squadra in festa la prima giornata di campionato dell’ Atletico PKH Caserta, svoltasi al Palazzetto dello Sport di San Sisto di Perugia domenica scorsa. Emozione e adrenalina per l’incredibile vittoria 48-47 ottenuta allo scadere e contro ogni pronostico sulla corazzata Julia “Carbonassi” Tchoukball, dominatrice dello scorso campionato, condotto vincendo tutte le partite giocate fino alla finale promozione, quando gli esperti Ferrara Oldnuts le infliggevano la prima ed unica sconfitta stagionale nel match decisivo per la serie A. Una vittoria, quella dell’Atletico, che va ben oltre i due punti in classifica, potendo essere considerata il coronamento di tre anni di sacrifici ed impegno che i ragazzi casertani hanno affrontato tra mille difficoltà per portare avanti, autofinanziandosi, un progetto sportivo nuovo ed affascinante e che riteniamo valga la pena essere conosciuto ed apprezzato.

Una prima giornata di campionato ricca di emozioni. Caserta affronta nell’ordine i veneti dei Lendinara Wolves e Dragons ed i friulani dello Julia “Carbonassi” Tchoukball. La prima partita di giornata vede la vittoria dei ragazzi allenati da coach Buonavita sui giovani Wolves, talentuosi ma ancora un po’ inesperti, col punteggio di 53-23. Il secondo match è quello che vede Caserta partire da sfavorita con i Lendinara Dragons. L’anno scorso era finita 43-36 per i veneti, che da quella vittoria avevano poi inanellato una serie di grandi risultati che li avevano incoronati come sorpresa assoluta dello scorso campionato. L’Atletico PKH parte bene, resta incollato ai Dragons per tutto il corso della partita, arriva a giocarsi gli ultimi minuti di gara col punteggio in equilibrio. C’è la sensazione che si possa centrare la vittoria, ma ad un minuto dalla fine Lendinara allunga e si porta avanti di tre punti. Caserta non molla e prova a rifarsi ancora una volta sotto arrivando a – 1 a dieci secondi dalla fine, ma il tempo scorre velocissimo e la compagine veneta muore con la palla in proprio possesso. Finisce 41-40 per i Dragons che festeggiano la bella vittoria, mentre dall’altra parte c’è sconforto ed amarezza per quella che poteva rappresentare una vera e propria svolta sia per il morale che per la classifica, mancata veramente per un soffio. Ma se c’è un merito da attribuire ai tchoukers casertani è quello di non essersi lasciati abbattere dalla delusione, anzi di averla saputa incanalare sui giusti binari, trasformandola in motivazioni positive per l’ultima partita di giornata, quella sulla carta insormontabile, con i “Carbonassi” dello Julia Tchoukball.



La partita con i friulani resterà negli annali del tchoukball casertano. L’Atletico PKH parte bene e chiude il primo tempo avanti di tre lunghezze, maturando la convinzione di poterci provare. Nella seconda frazione però deve subire il veemente ritorno dei Carbonassi, che impattano e poi allungano fino al + 5 con cui finisce il secondo tempo. Ma Caserta ci ha insegnato che non è una squadra che molla e così, punto dopo punto, difesa dopo difesa, ricuce lo strappo e nel finale riesce addirittura a portarsi sul + 3. A questo punto forse subentra la più classica delle paure, quella di vincere contro pronostico. Lo Julia si rifà sotto e porta il punteggio nuovamente in parità. Il finale è rocambolesco. A 14 secondi dalla fine un monumentale ma stremato Belardo pecca in lucidità e, non accorgendosi che la squadra ha già perfezionato i tre passaggi consentiti, invece di tirare a pannello passa la palla ad un compagno incorrendo nel fallo di passaggi. Il possesso va così allo Julia che ribalta il gioco ma con un passaggio impreciso che il friulano Bozza non riesce a trattenere. Mancano 5 secondi al termine e il possesso torna a Caserta. De Lucia Sposito passa velocemente la palla all’ala sinistra Bonavolontà che a 3 secondi dalla fine tira a pannello. Punto di Caserta e sirena finale che chiude i conti. L’impresa è compiuta. L’Atletico PKH può gioire per la vittoria più bella della breve storia del club.

Negli altri incontri di giornata si registrano le vittorie dei Dragons e dello Julia su Romagna Caveja e la vittoria dei romagnoli sui Wolves. Ad Empoli invece i White Wallers portano a casa tre vittorie, due vittorie a testa per Ferrara TNT e Wildnuts, una per Blue Wallers e Ferrara Afternuts, ancora fermi al palo i Red Wallers. Riposavano Ravenna e Forlì. Si tornerà in campo per la seconda giornata di campionato tra due sole settimane. Il 14 dicembre a Perugia l’Atletico PKH Caserta affronterà le temibili squadre ferraresi, Afternuts, TNT e Wildnuts, in quella che si preannuncia una nuova ed entusiasmante, oltre che importante ai fini della classifica, giornata di tchoukball.

CLASSIFICA GIRONE EST-CENTRO-SUD:

White Wallers Empoli 6; Lendinara Dragons 4; Atletico PKH Caserta 4; Ferrara Wildnuts 4; Ferrara TNT 4; Julia Tchoukball 2; Ferrara Afternuts 2; Blue Wallers Empoli 2; Romagna Caveja 2; SS Redentore Ravenna 0; Forlì No Stop 0; Red Wallers Empoli 0; Lendinara Wolves 0.


error: Content is protected !!
P