Il Volturno batte di misura la Roma in trasferta, ma quanta fatica per le gialloverdi



Daria Starace, autrice di 6 reti a Roma
Daria Starace, autrice di 6 reti a Roma

Il Volturno rompe il tabù trasferta battendo la Roma Waterpolo a domicilio per 13-12 nel match valido per il XIII turno nel girone Sud di A2 femminile di pallanuoto. Risultato di misura che da un lato racconta fedelmente una partita ricca di emozioni, ma dall’altro anche la non brillante prestazione del Volturno che continua a patire le gare lontane da casa. Una gara confusa e condotta male dalle ragazze di Napolitano, che però hanno anche saputo recuperare uno svantaggio anche di 3 reti nella fase centrale del match e che hanno sopperito piuttosto bene alla perdita prima di capitan Masciandaro per rosso diretto (comportamento scorretto e proteste) e di Starace (definitiva nell’ultimo periodo).  Una vittoria che arriva solo a 35” sul cronometro grazie al gol di Palmiero, ma che ha visto ancora una volta la Starace trascinare le sue compagne con 6 reti. Dall’altro lato la Roma Waterpolo, che ha una rosa di sicuro non da ultimissimo posto (ha collezionato solo 1 punto), non ha demeritato, anzi si mangia le mani per aver dilapidato il vantaggio più volte, soprattutto nell’ultimo quarto e per aver fallito due rigori, parati da Stellato. Napolitano ha fine gara ha definito questa di Roma, la gara più brutta della stagione (anche più di quella contro la SIS? Fatto sta che forse è Roma ad inibire le ‘spartane’). Tre punti dovevano essere, però, e tre punti sono stati per continuare a cullare le velleità play-off.

Serena Masciandaro, espulsa a Roma
Serena Masciandaro, espulsa a Roma

Nel primo quarto scappa subito la Roma con un uno-due della Risivi (il secondo gol in power play) e subito dopo Angiulli sbaglia il rigore del possibile 3-0 ed il Volturno ne approfitta con Chiara Zito per il 2-1 alla prima sirena. Il secondo quarto è scoppiettante e per il primo tratto è di marca capitolina. Fortugno sfrutta la superiorità, Starace ci mette una pezza (3-2), ma Rumbolà e ancora Fortugno su rigore portano sul 5-2 le padrone di casa. Il primo tentativo viene neutralizzato da Stellato, ma Scappini fischia e fa ripetere, ma prima Masciandaro viene espulsa perché per l’arbitro aveva disturbato la Fortugno al tiro. La Starace a questo punto dà la sveglia al Volturno e sigla il terzo gol delle sammaritane. Sul finire la Kucianova segna in superiorità numerica e al cambio vasca la Roma è avanti 5-4. Il terzo parziale inizia come era finito: gol della Kucianova in power play che vale il pari del Volturno, dopo 14 minuti. Risultato che dura poco poiché Gregori punisce il Volturno che non scala bene in inferiorità (6-5). Starace non ci sta e ribalta prima con un rigore e poi con un’azione delle sue portando le ospiti in vantaggio per la prima volta, ma anche stavolta il Volturno concede la superiorità e il gol alla Fortugno 7-7 e poco dopo Stellato deve ipnotizzare su un 5metri la Risivi per salvare il risultato, parando il secondo rigore di giornata. Chiara Zito porta avanti le ‘spartane’, ma è l’ex Lorena Gaudiano, sammaritana, ad apporre la firma sul momentaneo pareggio (8-8). Starace è indomita e sigla sul finale il 9-8 Volturno. Nell’ultimo quarto succede di tutto. Risivi prima e Fortugno (rigore e gol su azione) portano le padrone di casa sull’11-9, poi il contro break ospite. Starace accorcia e Pellegrino impatta, poi la stessa Starace saluta il match per il terzo fallo grave, ma è ancora Chiara Zito a far rimettere il naso avanti al Volturno (11-12). Lollobattista pareggia i conti in superiorità, ma a 35” dalla fine la Palmiero chiude i giochi con le capitoline che falliscono l’ultimo possesso. Finisce 13-12 in favore del Volturno una maratona intensa, anche se con tantissimi errori da una parte e dall’altra.



Cinzia Stellato, ha parato 2 rigori alla Roma WP
Cinzia Stellato, ha parato 2 rigori alla Roma WP

ROMA WATERPOLO-VOLTURNO S.C.   12-13 (2-1, 3-3, 3-5, 4-4)

Roma WP: Sforza, Iacampo, Rumbolà 1, Raco, Gaudiano 1, Lollobattista 1, Fortugno 5 (2r), Gregori 1, Nuccio, Risivi 3, Ciccariello, Angiulli, Serafini. All. Carapella

Volturno: Stellato, C. Zito 3, Kucianova 3, Starace 6 (1r), D’Oriano, Pellegrino 1, Howe, Ciampichetti, Palmiero 1, Masciandaro, Fatone, Negro, F. Zito. All. Napolitano

Arbitro: Scappini

Superiorità: Roma WP 5/8 + 2/4 rig., Volturno 4/9 + 1/1 rig.

Note: Stellato (V) pare un rigore ad Angiulli a 3’02” 1T e uno a Risivi a 1’35” del 3T. Espulsa per comportamento non regolamentare Masciandaro (V) a 3’12” del 2T. Espulsa definitivamente Starace a 4’25” del 4T.


error: Content is protected !!
P