Serie C: la Volalto vince il derby con l’Alp Volley Aversa



La Volalto festeggia dopo il successo
La Volalto festeggia dopo il successo

Il momento era di quelli topici, vietatissimo sbagliare. L’ostacolo sulla via che conduce alla salvezza era rappresentato dall’Alp Aversa per un derby che si preannunciava quanto mai combattuto. E le “volaltine” di coach Pasquale d’Aniello hanno risposto con una prestazione al di sopra delle righe che gli ha consentito di portare a casa la più rotonda delle vittorie. Tre punti fondamentali che consentono alle “rosanero” di riemergere dalla zona rossa, scavalcando lo Stadera e mettendo a distanza di sicurezza Avellino e Avella. Un cammino verso la salvezza che ora comincia ad essere un po’ meno tortuoso.

Le normanne hanno tutte le effettive abili e arruolate, merito degli allenamenti mirati di questo periodo e del grandissimo lavoro del dott. Villano e della “fisio” Pietrantonio. Lo “starting seven” prevede Russo (tornata titolare) e Aquino in “4”, Posillipo e Decato centrali, Battaglia in cabina di regia, Accorinti opposto e Sposito libero. L’inizio del match vede un sostanziale equilibrio tra le due compagini aversane, la Volalto scatta per l’8-6, ma poi, complice una battuta balbettante, deve subire il ritorno dell’Alp che con un parziale importante si porta 11-16. Coach d’Aniello capisce che bisogna cambiare qualcosa, inserisce Volpe per un’Accorinti nervosa e le normanne si rifanno sotto, sebbene le “cugine” non mollino nulla. Si arriva 18-22, il set sembra scivolare di mano alle “volaltine” ma la loro grande voglia di vincere non fa sconti alle avversarie e con Aquino e Russo a menare le danze si assiste ad un parziale di 7-0 che regala il primo set alla Volalto (25-22). Il secondo set inizia sulle ali dell’entusiasmo per le “rosanero” che subito allungano (8-6). Verde tiene le sue compagne in partita, si assiste ad un altro momento di equilibrio (16-15) prima che Russo e Aquino riprendano a martellare la difesa dell’Alp che non riesce a reggere la loro forza d’urto ed in volata portano le compagne a chiudere a proprio favore anche il secondo parziale (25-22). Nel terzo set ci si attende una reazione veemente delle veterane dell’Alp ed invece le “volaltine” continuano nella loro partita piena di determinazione. In questa fase sale in cattedra il muro che blocca a ripetizione le attaccanti avversarie e consente alla Volalto di scavare un solco importante (8-5) che pian piano diventa voragine (16-8). L’Alp prova a scuotersi, rosicchia alcuni punti e si rifà sotto ma la Volalto non si lascia prendere dal panico e con grande tranquillità chiude il set (25-21) per un 3-0 inequivocabile.



Una prestazione di alto profilo delle “babies” rosa-nero apparse quanto mai vogliose di dare un senso all’enorme lavoro che insieme ai loro tecnici stanno portando avanti da tutto il campionato. Una determinazione mai vista prima che è di buon auspicio in vista dei due prossimi impegni che le vedranno opposte ad Avellino (in trasferta) ed Arzano, due dirette concorrenti nella corsa alla salvezza. Una nota di merito per Aquino e Russo che nel momento più delicato hanno condotto le compagne verso un’importantissima vittoria ma “la nostra grande forza in questo momento è portare ogni sera in palestra tutte le 16 ragazze che avevano iniziato questa avventura, la competitività negli allenamenti data dalla grande qualità di questo gruppo è la base per la crescita costante della squadra” – chiosa coach d’Aniello.

Mercoledì prossimo, intanto, riprende il campionato Under 18 con le “volaltine” che faranno visita alle pari-età del Capua. Le normanne sono in testa alla classifica imbattute quando mancano solo tre gare alla fine. 


error: Content is protected !!
P